È un Giugliano che lascia ben sperare quello visto sul terreno di gioco dello stadio Viviani di Potenza contro l’omonima formazione lucana. I Tigrotti interrompono la striscia delle sette sconfitte consecutive e bloccano i lucani sul risultato di 0-0, nonostante l’inferiorità numerica dal 59′ dovuta all’espulsione di Prezioso. Segnali incoraggianti e punto molto importante nella corsa alla salvezza per aprire un girone di ritorno che dovrà essere nettamente diverso dal girone d’andata per evitare la retrocessione. Bene anche i nuovi arrivati che hanno dato freschezza e fluidità, caratteristica che sembrava essersi smarrita nelle ultimo mese. Bisogna continuare a registrare, però, la sterilità offensiva: l’ultimo gol, infatti, risale allo scorso 26 novembre a Terni contro la Ternana con la rete di Nepi, mentre in campionato l’ultimo gol messo a segno è quello di La Vardera contro il Casarano il 22 novembre.
Primo tempo
Capuano lancia subito dal 1′ Marchisano, Justiniano e Volpe all’interno dell’undici titolare. La prima occasione della partita ce l’hanno subito i Tigrotti: è proprio il neo arrivato Volpe a disegnare una traiettoria stupenda per Nepi che si divora, da ottima posizione, il gol del vantaggio gialloblù alzando la traiettoria della sfera sopra la porta di Cucchietti. La gara scorre via sui binari dell’equilibrio, con la squadra gialloblù che non riesce a sfruttare le ripartenze, ma limitando bene le sortite offensive della formazione lucana. Nel finale di primo tempo ci prova anche Marchisano con una conclusione da fuori area neutralizzata da Cucchietti. L’estremo difensore rossoblù si ripete qualche secondo più tardi su un tiro di destro da parte di Volpe. Il primo tempo, quindi, si chiude sul risultato di 0-0.
Secondo tempo
Il secondo tempo si apre con un tentativo in rovesciata da parte di De Marco che termina poco distante dalla porta difesa da Bolletta. Al 52′ Capuano opera il primo cambio della partita, inserendo Vaglica al posto di D’Agostino. L’episodio che spezza gli equilibri del match arriva al 56′, quando l’arbitro Castellano viene richiamato all’FVS dopo la richiesta del Potenza che chiede il cartellino rosso ai danni di Prezioso a seguito di un intervento durissimo: il direttore di gara, dopo la revisione, decide per l’espulsione del centrocampista giuglianese. In virtù di ciò, Capuano decide di gettare nella mischia Forciniti e Prado per Volpe e Nepi. Il Potenza non riesce a sfruttare la superiorità numerica, con il Giugliano che riesce ad assorbire con efficacia le azioni offensive dei padroni di casa, andando vicinissimo, addirittura, al gol del vantaggio con Prado che colpisce il palo su situazione di calcio d’angolo. Risponde Petrungaro per i lucani, ma la sua conclusione termina lontano dallo specchio. All’85’ Capuano decide di inserire Acampa per Justiniano. Nei minuti di recupero il Potenza va vicinissimo al gol del vantaggio con il sinistro di Ragone che viene bloccato da Bolletta. L’ultima palla gol ce l’ha il Giugliano in contropiede al 97′, ma Prado viene anticipato da Riggio. Finisce così con il risultato di 0-0 il match del Viviani tra Potenza e Giugliano.
Prossimo impegno
Il Giugliano tornerà in campo nella giornata di lunedì 12 gennaio alle ore 20:30, quando ospiterà il Picerno tra le mura amiche del De Cristofaro, gara valida per la 21ª giornata del girone C della Serie C.
Potenza-Giugliano 0-0: il tabellino del match
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Adjapong, Riggio, Bura, Rocchetti; Felippe, Siatounīs (64′ D’Auria), Ghisolfi (72′ Castorani); Schimmenti, Mazzeo (72′ Petrungaro), De Marco (87′ Ragone). Allenatore: Pietro De Giorgio.
GIUGLIANO (4-3-3): Bolletta; Marchisano, De Rosa, Justiniano (84′ Acampa), Laezza; Prezioso, Zammarini, D’Agostino (52′ Vaglica); Baldé, Nepi (60′ Prado), Volpe (60′ Forciniti). Allenatore: Ezio Capuano.
AMMONITI: Laezza 13′ (G), Siatounīs 25′ (P), Baldé 69′ (G), Zammarini 90’+1′ (G), Marchisano 90’+1′ (G), De Rosa 90’+4′ (G)
ESPULSI: Prezioso 58′ (G)





