Contro ogni pronostico, sarà la Spagna orfana di Carlos Alcaraz a contendere la Coppa Davis all’Italia del capitano Volandri.
Decisivo il doppio per la Spagna che riesce a superare l’ostacolo Germania e approda nella finale della competizione che si disputerà domani alla SuperTennis Arena di BolognaFiere. Gli iberici partiranno – ancora una volta – da sfavoriti, con il “compito” di evitare il terzo successo consecutivo dell’Italia in Coppa Davis. Gli azzurri del capitano Volandri hanno dimostrato di essere la squadra più forte nonostante le assenze di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Ottime le prestazioni di Matteo Berettini e Flavio Colbolli che non hanno mai fatto rimpiangere gli assenti e chiuso la pratica Austria e Belgio senza arrivare il doppio, non hanno giocato alcun incontro i due doppisti italiani Bolelli e Vavassori. Questi ultimi, specialisti su cui il capitano Volandri avrebbe potuto contare e conterà (se necessario) nell’eventuale finale di domani in programma alle domani alle 15.
Coppa Davis, la Spagna supera la Germania al doppio
La roja parte bene con la vittoria di Carreno Busta su Struff: 6-4 7-6. Ristabilisce la parità Zverev, il numero 3 della classifica ATP supera Jaume Munar con un doppio 7-6 deciso al tie-break.
Al doppio Krawietz e Puetz rappresentano la Germania, mentre Granollers e Martinez la Spagna. Il primo set va agli iberici con un netto e convincente 6-2 in circa trenta minuti di gioco. Reagiscono i tedeschi nel secondo set (6-3) e portano la gara di doppio al terzo e decisivo set per ottenere l’accesso alla finale di Coppa Davis contro l’Italia.
Il terzo set vede nuovamente la Spagna salire in cattedra: Granollers e Martinez chiudono la pratica con un 6-3.
Appuntamento a domani alle 15 per decretare la Nazionale campione del mondo del tennis. Le due finaliste hanno dimostrato tutta la loro forza nonostante le importanti defezioni, alla Spagna manca il numero 1 Carlos Alcaraz, mentre all’Italia il numero 2 Jannik Sinner e il numero 8 Lorenzo Musetti.
(Foto: daviscup.com)





