Il nuovo ciclo tecnico della Fiorentina prende ufficialmente forma a partire dal reparto arretrato, con un innesto di grandissima prospettiva internazionale che accende l’entusiasmo della piazza toscana. La dirigenza del club di Commisso ha infatti finalizzato l’accordo per assicurarsi le prestazioni del talentuoso centrale Viery, superando la folta concorrenza europea e regalando al proprio allenatore un profilo di assoluto spessore da inserire immediatamente nei meccanismi della squadra. A svelare nel dettaglio la scaletta logistica e i tempi tecnici dell’operazione è stato l’esperto Gianluca Di Marzio, delineando il cronoprogramma che porterà il calciatore a vestire la maglia viola.
Le cifre dell’affare con il Gremio e la scommessa di Grosso
Secondo quanto rivelato da Di Marzio, l’operazione tra la Fiorentina e il Gremio si è conclusa felicemente sulla base di una cifra che si aggira intorno ai quindici milioni di euro. Si tratta di un investimento economico pesante e mirato su un difensore centrale sinistro, classe 2005, dotato di un’ottima struttura fisica e di una spiccata personalità nell’impostazione del gioco dal basso.
La dirigenza viola seguiva con grandissima attenzione l’evoluzione del ragazzo fin dallo scorso mese di marzo, tessendo pazientemente la tela dei contatti con l’entourage e con il club di Porto Alegre fino ad arrivare alla tanto agognata fumata bianca. Viery si consacra così come il primissimo acquisto ufficiale per la nuova Fiorentina della stagione 2026/2027, la prima che vedrà alla guida tecnica mister Fabio Grosso, fortemente intenzionato a valorizzare la freschezza e le doti del centrale sudamericano nel suo scacchiere tattico.
Domenica lo sbarco a Firenze, lunedì le visite e la firma
I dettagli logistici dell’affare sono ormai definiti e scandiscono un fine settimana caldissimo sull’asse Italia-Brasile. L’esperto giornalista ha confermato che l’arrivo del calciatore è previsto nella giornata di domenica, quando l’aereo proveniente dal Sudamerica atterrerà sul suolo italiano per dare il via alla sua nuova avventura nel Vecchio Continente.
Il programma della dirigenza toscana prevede poi un lunedì interamente dedicato agli aspetti medici e burocratici. Il difensore si sottoporrà alle canoniche visite mediche di rito. Superati i controlli fisici, il classe 2005 si recherà nella sede della società per apporre la firma sul contratto a lungo termine che lo legherà ufficialmente alla Fiorentina, mettendosi subito dopo a completa disposizione dello staff tecnico per l’inizio del ritiro estivo.
(Foto: acffiorentina.com)





