Giugliano, l’incubo D si avvicina: Picerno corsaro al De Cristofaro

Giugliano-Picerno, Serie C 2025/26

13ª sconfitta in 21 partite di campionato. Il Giugliano cede il passo anche al Picerno e sprofonda all’ultimo posto in classifica. Nonostante ciò, i gialloblù sono riusciti a dominare il gioco in lungo e in largo, creando occasioni da gol a ripetizione, ma senza riuscire a trovare la via del gol, demerito troppo grande per pensare di portare a casa l’intera posta in palio.

Primo tempo

Il primo brivido della partita arriva al 6′ quando Bolletta rinvia un pallone addosso Abreu che, per poco, non sblocca il match del De Cristofaro con il più rocambolesco dei gol. Rispondono subito i Tigrotti con una conclusione di sinistro di Prado che trova la pronta risposta di Marcone. È ancora il brasiliano a rendersi pericoloso da una rimessa laterale, ma la sua girata termina dritta sull’esterno della rete. Inizio di gara, quindi, positivo per il Giugliano che stana i lucani nella propria metà campo a caccia del gol del. Al 18′ i gialloblù vanno vicinissimi al vantaggio con una bella azione: apertura di Volpe sulla destra, Marchisano si appoggia da Zammarini che lascia partire una conclusione di prima intenzione che trova la grande risposta di Marcone. Al 27′, però, il Picerno passa in vantaggio: brutta palla persa da De Rosa che spalanca le porte dell’area di rigore a Pugliese che lascia partire una splendida conclusione di destro che batte Bolletta e porta in vantaggio i lucani. I gialloblù accusano il colpo dell’immeritato gol dello svantaggio, ma tornano alla carica nel finale di frazione ancora con Prado protagonista che, ancora una volta, fallisce da ottima posizione. Il primo tempo, quindi, termina con il Picerno in vantaggio, nonostante il dominio gialloblù in termini di gioco e occasioni create.

Secondo tempo

Capuano decide di richiamare in panchina un deludente Prado per concedere l’esordio in maglia gialloblù a Roberto Ogunseye. Il secondo tempo inizia sulla falsariga de primo: Giugliano che va vicinissimo al gol del pareggio in due circostanze con Baldé: l’attaccante gialloblù prima accarezza la traversa e poi trova il salvataggio su un tiro a botta sicura di un difensore picernese. Spazio anche per l’esordio di Destiny Egharevba che rileva Vaglica al 56′. Giugliano ancora pericoloso su sviluppi di corner con Ogunseye che manda il pallone di poco alto con una bella girata. Capuano decide di sbilanciarsi in avanti e getta nella mischia D’Agostino al posto di Marchisano al 68′. I gialloblù calano alla distanza, complice una stanchezza che prende via via il sopravvento con il passare dei minuti. Ne approfitta il Picerno che al 79′ va vicinissimo al raddoppio con Pugliese che trova sulla sua strada uno strepitoso Bolletta. Capuano si gioca le ultime due sostituzioni richiamando in panchina De Rosa e Volpe per D’Avino ed Esposito. Nei minuti di recupero la palla gol ce l’ha Esposito che da ottima posizione manda alto il pallone del pareggio. Il Picerno così sbanca il De Cristofaro e relega il Giugliano all’ultimo posto del girone C di Serie C.

Prossimo impegno

Il Giugliano tornerà in campo nella giornata di domenica 18 gennaio alle ore 20:30, quando sarà ospite del Foggia nella gara valida per il 22º turno del girone C della Serie C.

Giugliano-Picerno 0-1: il tabellino del match

GIUGLIANO (3-4-2-1): Bolletta; Caldore, De Rosa (89′ D’Avino), Justiniano; Marchisano (68′ D’Agostino), Cester, Zammarini, Vaglica (56′ Egharevba); Baldé, Volpe (89′ Esposito); Prado (46′ Ogunseye). Allenatore: Ezio Capuano.

PICERNO (4-3-3): Marcone; Pistolesi (46′ Rillo), Bellodi, Bassoli (68′ Del Fabro), Gemignani; Baldassin (78′ Djibril), Franco (64′ Maiorino), Pugliese; Esposito (64′ Cardoni), Abreu, Guadagni. Allenatore: Valerio Bertotto.

MARCATORI: Pugliese 26′ (P)

AMMONITI: Prado 33′ (G), Gemignani 45′ (P), Justiniano 53′ (G), Pugliese 53′ (P), Guadagni 90’+2′ (P)