Milan-Como, salta l’Australia: niente Perth per la sfida dell’8 febbraio

Serie A

Non si giocherà in Australia Milan-Como, match valido per la 24ª giornata di Serie A in programma l’8 febbraio. La Lega Serie A ha ufficializzato il passo indietro, ponendo fine a un’ipotesi che avrebbe rappresentato un evento storico: la prima gara di un campionato europeo disputata fuori dai confini nazionali.

La decisione arriva a sorpresa, soprattutto alla luce delle dichiarazioni rilasciate solo pochi giorni fa dal presidente della Lega, Ezio Simonelli, che prima delle semifinali di Supercoppa Italiana a Riad aveva confermato la sede di Perth, parlando di garanzie arbitrali fornite da Pierluigi Collina e della disponibilità di direttori di gara asiatici.

Le richieste dell’Afc fanno saltare l’accordo

Proprio l’arbitraggio asiatico rappresentava solo una delle condizioni imposte dalla Confederazione Asiatica di Calcio (Afc). Nelle ultime ore, però, sarebbero emerse ulteriori richieste considerate eccessive e difficilmente sostenibili, sia dal punto di vista organizzativo che economico.

In un comunicato congiunto, Lega Serie A e governo della Western Australia hanno spiegato che l’annullamento del progetto è avvenuto di comune accordo, a causa di rischi finanziari non gestibili, condizioni di approvazione troppo onerose e criticità emerse all’ultimo momento, fuori dal controllo delle parti coinvolte.

Il comunicato ufficiale

Secondo la nota, le condizioni aggiuntive richieste dall’Afc per concedere l’autorizzazione definitiva al match avrebbero esposto la Lega Serie A e il governo australiano a rischi economici non accettabili, rendendo impossibile andare avanti con l’organizzazione dell’evento.

Simonelli: “Un’occasione persa”

Il presidente della Lega non ha nascosto il proprio rammarico:
«Di fronte a un’escalation di richieste ulteriori e inaccettabili arrivate nelle ultime ore, è diventato impossibile disputare la partita a Perth. Resta l’amarezza per un’opportunità mancata nel percorso di crescita internazionale del calcio italiano».

Simonelli ha inoltre sottolineato come la rinuncia penalizzi anche i tanti tifosi della Serie A residenti all’estero, che avrebbero potuto vivere un evento unico.

Dove si giocherà ora Milan-Como?

Resta ora aperto il nodo della sede. L’8 febbraio lo stadio San Siro non sarà disponibile a causa degli eventi legati alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. La Lega dovrà quindi individuare una soluzione alternativa nelle prossime settimane.

Un finale amaro per un progetto ambizioso, che avrebbe potuto segnare una svolta storica per la Serie A, ma che si è infranto contro ostacoli regolamentari ed economici insormontabili.

(Foto: legaseriea.it)