Haaland batte tutti, il record: raggiunti i 100 gol in Premier League

Haaland-100 gol in Premier League

Erling Haaland ha segnato il suo centesimo gol in Premier League, nella partita vinta 5-4 dal Manchester City contro il Fulham, diventando il più veloce a riuscirci.

Arrivato a Manchester nel 2022, Haaland ha trasformato numeri da videogioco in realtà, diventando la forza più devastante del calcio moderno.

Ma cosa racconta davvero questo record nella storia del calcio inglese?

L’effetto Haaland

L’attaccante norvegese ha battuto il record di Alan Shearer, in una stagione scintillante, in cui ha già segnato 20 gol in 19 partite giocate.

Curiosamente, arrivava alla sfida di Craven Cottage contro il Fulham dopo tre partite senza segnare: con le sconfitte contro Newcastle e Bayer Leverkusen e il successo contro il Leeds.

Ma il bomber dei Cityzens si è subito ritrovato andando a segno con una splendida conclusione al 17’ minuto, trasformando in rete il cross di Jeremy Doku.

“Un momento di orgoglio,” ha dichiarato il 25enne. “Raggiungere i 100 gol con questo club è qualcosa di enorme, sono orgoglioso, felice”.

In questa stagione, guida la classifica marcatori della Premier League con 15 gol finora, lo segue Igor Thiago del Brentford, fermo a 11.

Dal suo arrivo dal Borussia Dortmund nel 2022, Haaland ha collezionato una serie di traguardi e battere il lungo record di Shearer è uno dei più significativi.

L’ex attaccante inglese aveva impiegato 124 gare per arrivare allo stesso traguardo, mentre ad Haaland ne sono bastate esattamente 111.

L’ascesa di Erling

Sembrava destinato fin dal suo primo anno in Inghilterra a diventare il giocatore più veloce della storia della Premier League a raggiungere i 100 gol.

Nella stagione 2022/23, infatti, segnò 36 reti (record assoluto per un singolo campionato), in appena 33 presenze da titolare.

Da quando milita nel campionato inglese, il suo ritmo realizzativo ha superato quello di qualsiasi altro grande bomber in Europa.

Haaland detiene anche il record di aver raggiunto la doppia cifra di gol stagionali nel minor numero di partite, riuscendoci in tre stagioni diverse, un primato che nessun altro attaccante aveva mai eguagliato.

==

Chi prima di lui ha scritto la storia?

Prima di Haaland, diversi grandi attaccanti avevano già varcato la soglia dei 100 gol in Premier League, entrando così nel cosiddetto “100 Club” della competizione.

L’ultimo a raggiungere quota 100 in Premier League è stato Son Heung-min ad Aprile 2023, dopo Mohamed Salah nel 2020.

Oltre ai nomi più recenti, presenziano anche Harry Kane e Sergio Agüero.

Anche campioni come Thierry Henry e Frank Lampard hanno lasciato il segno grazie alla loro costanza e capacità realizzativa.

Il dato che rende unico Haaland, come sottolinea la Premier League, è la sua straordinaria rapidità: 100 gol in appena 111 partite, un ritmo superiore a qualsiasi altro giocatore nella storia della competizione.

Non solo un record personale, quindi, ma anche un nuovo parametro per misurare la produttività di un attaccante nell’era moderna del calcio inglese.

(Foto: mancity.com)