Il campionato 2025 di F1 è entrato nella fase cruciale: due gare al termine per decretare il nuovo pilota sul tetto del mondo.
Il GP di Las Vegas disputato alle 5 italiane ha riaperto la corsa al titolo di campione del mondo: in lizza Norris, Piastri e Verstappen. I primi due stanno usufruendo della superiorità della monoposto MCL39 della McLaren, nettamente la vettura più performante e costante. Norris e Piastri si contendono il Mondiale piloti, ma – nel frattempo – hanno archiviato con largo anticipo la pratica Costruttori. La scuderia di Woking si è laureata nuovamente come la migliore del circus F1 e, per di più, con largo distacco sulle rivali.
Shock al GP di Las Vegas: sorride Verstappen
La gara sul Las Vegas Strip Circuit ha visto la vittoria di Max Verstappen alla guida della sua Red Bull. Il quattro volte campione del mondo olandese non ha nessuna intenzione di cedere lo scettro ai rivali della McLaren, che hanno concluso la gara al secondo (Norris) e quarto (Piastri) posto.
I risultati del circuito, però, sono stati stravolti dalla FIA che – dopo un’investigazione per non conformità degli skid block – ha deciso di squalificare le due vetture McLaren. Le monoposto di Norris e Piastri perdono quanto ottenuto in pista, punti fondamentali per la lotta al titolo di miglior pilota di F1.
Un verdetto che cambia tutto per Max Verstappen, una doppia vittoria per Super Max che – in un colpo solo – vince la gara e recupera venticinque punti dai rivali per il Mondiale. Al primo posto in classifica c’è ancora il britannico Lando Norris, ma il suo vantaggio cala a 24 punti sull’uomo di casa Red Bull e sul compagno di box. Il campionato di Formula1 si deciderà negli ultimi due appuntamenti della stagione 2025: Qatar e Abu Dhabi. Nell’appuntamento del prossimo weekend torna anche la Sprint Race, un’ulteriore occasione da sfruttare per il trio in lizza per il titolo: per macinare punti e avvicinarsi al trionfo.
F1, il nuovo ordine di arrivo a Las Vegas e la classifica piloti
La squalifica inflitta alla scuderia di Woking fa felice anche la Mercedes di Toto Wolff che porta sul podio, con il secondo e terzo posto, George Russell e Andrea Kimi Antonelli. L’ordine di arrivo del GP di Las Vegas aggiornato dopo i verdetti della FIA:
- Max Verstappen
- George Russell
- Andrea Kimi Antonelli
- Charles Leclerc
- Carlos Sainz
- Isack Hadjar
- Nicolas Hulkenberg
- Lewis Hamilton
- Esteban Ocon
- Oliver Bearman
- Fernando Alonso
- Yuki Tsunoda
- Pierre Gasly
- Liam Lawson
- Franco Colapinto
Ritirati: Alexander Albon, Gabriel Bortoleto, Lance Stroll.
Squalificati: Lando Norris e Oscar Piastri.
Classifica piloti: i punti
- Lando Norris – 390
- Oscar Piastri – 366
- Max Verstappen – 366
- George Russell – 294
- Charles Leclerc – 226
- Lewis Hamilton – 152
- Andrea Kimi Antonelli – 137
- Alexander Albon – 73
- Isack Hadjar – 51
- Nicolas Hulkenberg – 49
- Carlos Sainz – 48
- Oliver Bearman – 41
- Fernando Alonso – 40
- Liam Lawson – 36
- Esteban Ocon – 32
- Lance Stroll – 32
- Yuki Tsunoda – 28
- Pierre Gasly – 22
- Gabriel Bortoleto – 19
- Franco Colapinto – 0
- Jack Doohan – 0
(Foto: Formula1.com)





