Xavi, ex bandiera del Barcellona, è alla ricerca di una panchina per continuare il percorso da allenatore: spunta l’ipotesi Napoli.
Considerato uno dei centrocampisti più forti di sempre, lo spagnolo Xavi ha legato la sua carriera da calciatore al Barcellona. Tanti successi con il club catalano, ma anche con la Nazionale spagnola per poi appendere le scarpette al chiodo e intraprendere il percorso da allenatore. L’inizio è avvenuto con l’Al-Sadd in Qatar, club in cui ha giocato gli ultimi quattro anni della carriera da giocatore. Un periodo di formazione che gli ha permesso di assumere il ruolo di guida tecnica dei blaugrana dal novembre 2021 al giugno 2024. La separazione tra Xavi e il Barcellona, trattandosi di una bandiera, non è stata semplice da gestire per il club; allo stesso tempo lo stesso tecnico e i tifosi non hanno mandato giù volentieri la decisione.
Archiviata l’esperienza con tanti alti e bassi, Xavi è pronto a ricominciare da una nuova panchina il suo percorso da allenatore. Un club a cui viene accostato lo spagnolo è il Napoli, un’ipotesi iniziata a circolare dopo l’apparente frizione tra Antonio Conte e il gruppo squadra.
Xavi-Napoli: parla l’intermediario
Xavi al Napoli è un’ipotesi diffusa da Repubblica, il quotidiano prende in considerazione il nome del 45enne qualora la situazione dovesse precipitare in casa azzurra. Si tratta quindi – per ora – di nulla più che un semplice scenario ipotetico.
Nel frattempo, però, Stile TV ha intercettato l’intermediario del tecnico spagnolo. Le parole di Salvatore Leonardi su Xavi e il Napoli:
“Allenatori spagnoli come Xavi servono a tanti club italiani. Con lui ti alleni con la palla, gli allenamenti sono molto più pratici. Che resti Conte, ma Xavi sta cercando squadra. Non so nulla, non mi hanno risposto per cui non so nulla. Come caratteristiche però ci starebbe bene, ma non solo a Napoli, farebbe comodo a tante squadre italiane. È un tecnico moderno, sarebbe ottimo secondo il mio punto di vista. Lui gioca col 4-3-3, punta al possesso palla quindi a giocare nella trequarti avversaria, come faceva da calciatore. Al calciatore piace fare questo gioco perchè ci si allena con la palla. Xavi è giovane, interessante e senza club. È molto attento alla cantera, anche un club italiano lo aveva contattato ma lui è attento su questi dettagli per cui non è un allenatore semplice da prendere. Napoli però è una piazza graditissima per lui oggi, ci mancherebbe altro”.
(Foto: Screen YouTube FC Barcelona)





