La Roma ha finalmente regalato un nuovo attaccante a Gian Piero Gasperini: è ufficiale l’approdo in giallorosso di Donyell Malen. L’olandese sbarca in Serie A con la formula del prestito oneroso da 2 milioni di sterline, accompagnato da un obbligo di riscatto fissato a 25 milioni.
Donyell Malen è un attaccante olandese classe 1999. 176 cm di altezza, di piede destro, è un calciatore che può svariare sui tre ruoli del fronte offensivo e sembra essere proprio ciò che fa a caso del Gasp. Potrebbe, per l’appunto, andare a ricoprire il ruolo di trequartista a sinistra al fianco di Soulè e alle spalle (probabilmente) di Vaz. La sua heatmap evidenzia proprio una grande capacità di spaziare su tutta la metà campo offensiva creando non pochi problemi alla retroguardia avversaria.
In questa stagione sotto la guida di Emery ha messo a segno 4 reti in 21 presenze; c’è da dire, però, che solo 5 di queste sono state dal primo minuto e nell’anno del mondiale ha voluto cercare maggior minutaggio, sposando così la causa giallorossa. Il calciatore ha un grande talento messo in mostra ai tempi PSV (25 gol nella sua ultima stagione in Olanda) e al Borussia Dortmund (15 gol e 3 assist) prima del “flop” in Premier League. Nonostante ciò rimane un calciatore di grande spessore e con un’esperienza europea che può essere utile nello spogliatoio giallorosso.





