Ufficiale: De Zerbi lascia il Marsiglia

De Zerbi allenatore Marsiglia

Finisce l’esperienza francese di Roberto De Zerbi: l’allenatore italiano non guiderà più il Marsiglia. Una decisione con effetto immediato dettata dai deludenti risultati recenti. L’ex Brighton ha rescisso consensualmente l’accordo che lo legava al club. Di seguito la nota ufficiale della società:

“L’Olympique de Marseille e Roberto De Zerbi, allenatore della prima squadra, annunciano di comune accordo la fine della loro collaborazione. Dopo un confronto che ha coinvolto tutti gli attori della dirigenza del club – proprietario, presidente, direttore sportivo e allenatore – si è deciso di optare per un cambio alla guida della prima squadra. Si è trattato di una decisione difficile e collettiva, presa dopo un’attenta valutazione e nel migliore interesse del club per affrontare le sfide sportive del finale di stagione.

L’Olympique de Marseille desidera ringraziare Roberto De Zerbi per il suo investimento, impegno, professionalità e serietà, segnati in particolare dal 2° posto ottenuto nella stagione 2024/25. Il club gli augura il meglio per il resto della sua carriera”.

I motivi della separazione

Dopo un anno e sette mesi, quindi, le strade di De Zerbi e del Marsiglia si dividono. A pesare maggiormente è il deludente percorso in Champions League, dove la compagine francese è stata eliminata nella prima fase. Solamente nove punti nella League Phase che sono valsi la venticinquesima posizione in classifica (ad una sola posizione dall’accesso ai playoff).

In Ligue 1 qualche sconfitta di troppo ha relegato il Marsiglia alla quarta posizione: 39 punti in 21 partite. Il pesante 5 a 0 subito dal PSG è stato il motivo che ha portato alla separazione consensuale, con il tecnico italiano che nel post partita si aveva rilasciato dichiarazioni che avevano già fatto intendere l’esito del rapporto.