Quella che sembrava una semplice voce di corridoio legata a un momento difficile, sta assumendo i contorni della bomba di mercato capace di ridisegnare gli equilibri della Formula 1. Il futuro di Gianpiero Lambiase, l’uomo che sussurra all’orecchio di Max Verstappen, potrebbe essere lontano da Milton Keynes.
Se nella seconda parte del Mondiale 2025 si era parlato di una “delicata situazione personale” per l’ingegnere italo-britannico, ipotizzando un suo passaggio a un ruolo di fabbrica sempre in Red Bull per ridurre lo stress dei viaggi, lo scenario è radicalmente cambiato nelle ultime ore.
Lo scoop dall’Inghilterra: sirene Aston Martin
A lanciare l’indiscrezione che scuote il paddock è l’autorevole Jon Noble di The Race. Secondo il giornalista britannico, Lambiase sarebbe in trattativa avanzata con l’Aston Martin. Non si tratterebbe però di un semplice ruolo tecnico: Lawrence Stroll avrebbe messo sul piatto una posizione dirigenziale di altissimo profilo, descritta come “potenzialmente a livello di Team Principal o Amministratore Delegato”. Una mossa che permetterebbe a Lambiase di fare il definitivo salto di carriera, all’interno di una struttura manageriale totalmente rinnovata.
Il fattore Newey
Dietro questa operazione c’è un nome pesante: Adrian Newey. Il genio tecnico, che lo scorso novembre è stato annunciato come figura apicale (e futuro Team Principal dal 2026) del team di Silverstone, conosce perfettamente il valore di Lambiase. Ricomporre la coppia tecnica che ha fatto le fortune della Red Bull, ma con ruoli dirigenziali, è la grande suggestione di casa Aston Martin.
Red Bull ai ripari: ecco il sostituto per Max
L’addio di Lambiase segnerebbe la fine di una delle partnership più vincenti della storia (4 titoli mondiali e 71 vittorie). La Red Bull, tuttavia, non si fa trovare impreparata. In caso di partenza di Lambiase, il candidato numero uno a prendere in cuffia la gestione di Verstappen è Simon Rennie. L’ingegnere conosce già le dinamiche del box e ha già sostituito Lambiase in due occasioni durante questa stagione, nei GP d’Austria e Belgio, fornendo garanzie tecniche a Christian Horner.
(Foto: Formula1.com)





