Javier Tebas non usa mezzi termini e riaccende la miccia della polemica in Spagna. In una lunga intervista concessa al quotidiano SPORT, il presidente della Liga ha analizzato il clima di tensione che si respira nel calcio iberico, scagionando il Barcellona e puntando il dito contro un unico colpevole: il Real Madrid.
“Real contro il mondo” – Secondo Tebas, l’origine dei veleni attuali non va ricercata in Catalogna o altrove, ma nella capitale. “La tensione non è colpa del Barcellona o degli altri club”, ha spiegato il numero uno della Liga. “È il Real Madrid contro tutti: contro il Barça, contro gli arbitri, contro tutto il sistema”. Un atteggiamento che Tebas definisce “sbagliato e scorretto”, frutto di una strategia mediatica ben precisa.
L’accusa a Real Madrid TV – Il cuore della critica riguarda la “narrazione” costruita dai blancos, veicolata attraverso la televisione ufficiale del club e le parole del presidente Florentino Perez. “Stanno cercando di far credere alla gente che gli errori arbitrali di oggi siano figli di quanto accaduto nel 2017 o nel 2019”, attacca Tebas. “Vogliono costruire l’idea che gli arbitri siano condizionati, ma è falso ed è molto pericoloso”. La conclusione è amara: “Generano tensione ogni fine settimana attraverso i loro canali. Penso che siano molto disorientati”.
(Foto: laliga.com)





