Superlega, colpo di scena: il Barcellona si ritira ufficialmente

Lewandowski con la maglia del Barcellona

E ne rimase soltanto una. A quasi cinque anni da quel fatidico aprile 2021 che scosse le fondamenta del calcio europeo, il progetto della Superlega perde il suo penultimo pilastro. Il Barcellona ha annunciato il ritiro ufficiale, lasciando il Real Madrid come unica società fondatrice ancora formalmente all’interno dell’organizzazione.

La fine di un’era (e di un’alleanza)

Era l’aprile del 2021 quando 12 top club – tra cui le italiane Juventus, Inter e Milan – annunciarono la nascita di una competizione d’élite alternativa alla UEFA. Nel corso degli anni, tra battaglie legali e pressioni dei tifosi, il fronte si è sgretolato pezzo dopo pezzo. Fino a oggi, Barça e Real avevano mantenuto una linea comune, credendo ancora nella fattibilità del torneo. Ora, l’asse spagnolo si è spezzato.

Il comunicato blaugrana

La decisione del club catalano è stata resa nota attraverso una nota ufficiale che non lascia spazio a interpretazioni:

“Il Barcellona annuncia oggi di aver formalmente notificato alla Società della Superlega Europea e ai club coinvolti il ​​suo ritiro dal progetto della Superlega Europea”.

Florentino Perez isolato

Con l’uscita di scena dei catalani, il Real Madrid di Florentino Perez si trova in una posizione di totale isolamento. Il progetto, nato per rivoluzionare il calcio, sembra ora definitivamente sfumato, ridotto a una scatola vuota con un solo “socio” rimasto a difenderne le ceneri.

(Foto: fcbarcelona.it)