Luciano Spalletti è ritornato in Serie A, il tecnico di Certaldo è ripartito dalla Juventus dopo lo Scudetto vinto al Napoli e la negativa esperienza con la Nazionale italiana.
L’esperienza da selezionatore non ha dato i frutti sperati ed è arrivata una separazione anticipata tra l’allenatore e la FIGC.
Spalletti-Italia: la verità di Gravina
A fare chiarezza sull’addio di Spalletti all’Italia sono arrivate le parole di Gabriele Gravina. Il presidente della FIGC in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport svela dei retroscena sulla separazione tra la Nazionale italiana e il selezionatore:
“Io non l’avrei mandato via neanche dopo Norvegia-Italia. C’era un accordo, che alla fine di quella conferenza io e Luciano, insieme, avremmo annunciato la risoluzione”.
La trasferta di Oslo ha segnato la fine dell’ex Napoli con gli azzurri: la sconfitta per 3-0 nella prima partita valida per le qualificazioni al Mondiale 2026 è stata fatale. Due giorni dopo la partita, lo stesso Spalletti annuncia in conferenza stampa il proprio esonero al termine della successiva gara contro la Moldavia, poi vinta per 2-0. Il tecnico toscano conclude la sua esperienza dopo ventiquattro partite, con un bilancio di dodici vittorie, sei pareggi e sei sconfitte.
(Foto: figc.it)





