Ischia, sputo a Mirko Gemito: il comunicato del club

Ischia in Serie D

L’Ischia Calcio condanna con la massima fermezza il gravissimo episodio verificatosi al termine della gara odierna contro l’Atletico Lodigiani, nel quale il proprio portiere Mirko Gemito è stato raggiunto da uno sputo da parte di uno spettatore.

Il Club ritiene doveroso ribadire un principio tanto semplice quanto imprescindibile: le critiche sportive sono legittime e fanno parte del calcio, anche quando sono dure, amare e figlie della delusione. Tuttavia, nessuna prestazione – per quanto negativa – può mai giustificare gesti ignobili, umilianti ed incivili, che nulla hanno a che vedere con la passione sportiva e con i valori che questa società intende rappresentare.

Un atto del genere non colpisce soltanto un calciatore, ma lede l’immagine dell’intera comunità sportiva isolana, offendendo la dignità della persona e il senso stesso di appartenenza ai colori gialloblù.

L’Ischia Calcio esprime pertanto piena solidarietà e vicinanza a Mirko Gemito, che ha subito un comportamento vergognoso e inaccettabile. Il Club sarà al suo fianco in ogni sede e si riserva di adottare tutte le iniziative necessarie affinché il responsabile venga individuato e punito, anche attraverso i canali competenti e le autorità preposte.

Ischia Calcio non farà mai sconti su questi temi: chi si rende protagonista di simili gesti non rappresenta questa maglia, non rappresenta Ischia e non merita di far parte del nostro tifo. Solo con civiltà, unità e dignità si costruisce il futuro di questa squadra.

(Foto: Facebook SSD Ischia Calcio)