Nonostante la smentita di Exor, c’è l’offerta per rilevare la Juventus: Tether ha messo nel mirino il club bianconero. La società che emette stablecoin ha intenzione di fare sul serio, la volontà è quella di strappare la Vecchia Signora dalle mani della famiglia Elkann.
Presentata un’offerta ufficiale per l’acquisizione dell’intero pacchetto (quote pari al 65,4% del capitale) appartenente alla holding della famiglia Agnelli. Tether bussa alla porta della Juventus: l’intenzione è quella di rilevare l’intero club, ricordando che l’azienda – una delle più importanti società nel settore delle criptovalute e della tecnologia blockchain – possiede già l’11,527% della compagine torinese.
Il comunicato di Tether
I creatori della stablecoin più grande, trasparente e liquida del settore fanno sul serio: vogliono il club bianconero:
“Tether ha presentato una proposta vincolante interamente in contanti a Exor per l’acquisizione della sua intera quota nella Juventus Football Club.
Subordinatamente alle approvazioni normative, Tether intende lanciare un’offerta pubblica per le azioni rimanenti al medesimo prezzo, interamente finanziata con capitale proprio e sostenuta da un impegno a lungo termine verso il club.
Questa proposta riflette la convinzione che la Juventus sia più di una semplice squadra di calcio. Per generazioni, la Juventus ha rappresentato disciplina, ambizione e la forza silenziosa di chi sa ricostruire e guardare avanti, stagione dopo stagione. È un club che ha plasmato l’identità sportiva italiana e si è guadagnato la lealtà dei tifosi in tutto il mondo”.
La nota ufficiale prosegue con i dettagli della transizione:
“La proposta prevede l’acquisizione della partecipazione di Exor, pari al 65,4% del capitale sociale emesso dalla Juventus. Il completamento della transazione sarà soggetto all’accettazione da parte di Exor, alla stipula della documentazione definitiva e al ricevimento delle necessarie approvazioni normative. A seguito del completamento, Tether intende procedere con un’offerta pubblica di acquisto (OPA) per le azioni rimanenti allo stesso prezzo per azione.
Nel caso in cui l’operazione vada a buon fine, Tether è pronta a investire 1 miliardo di Euro nel supporto e nello sviluppo del Club.
Tether opera con una filosofia di investimento a lungo termine, supportata da un bilancio solido e focalizzata sulla costruzione di istituzioni resilienti e rilevanti a livello globale. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili”.
Tether Submits Proposal to Acquire Juventus Football Club 🦓
Read more: https://t.co/CDv8OosqFU
— Tether (@Tether_to) December 12, 2025
Juventus-Tether: il commento del CEO
Il CEO dell’azienda interessata all’acquisizione della Vecchia Signora è l’italiano Paolo Ardoino, che attraverso il suo profilo X ha fatto chiarezza sull’offerta presentata da Exor per rilevare il pacchetto di maggioranza del club bianconero:
“Oggi Tether ha inviato una proposta ufficiale ad Exor per comprare la loro intera quota di Juventus. Sin dall’inizio il nostro obiettivo è sempre stato quello di sostenere la squadra e riportarla alla gloria che merita. Come parte del nostro commitment, se questa transazione andrà a buon fine, Tether investirà 1 miliardo di Euro nel club”.
Oggi Tether ha inviato una proposta ufficiale ad Exor per comprare la loro intera quota di Juventus.
Sin dall’inizio il nostro obiettivo è sempre stato quello di sostenere la squadra e riportarla alla gloria che merita.
Come parte del nostro commitment, se questa transazione…
— Paolo Ardoino 🤖 (@paoloardoino) December 12, 2025
(Foto: juventus.com)





