Serie A in chiaro? La frase di Simonelli che fa ‘tremare’ DAZN e Sky

Serie A

Il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, è intervenuto in conferenza stampa affrontando temi cruciali per il futuro del calcio italiano: dal possibile Milan-Como a Perth fino all’ipotesi di una partita di Serie A in chiaro.

Milan-Como in Australia: “Percorso ancora in itinere, aspettiamo il parere FIFA”

Simonelli ha voluto chiarire la situazione legata al match tra Milan e Como a Perth, rispondendo alle ricostruzioni circolate negli ultimi giorni: “Ho letto cose non corrette in questi giorni, la situazione non è tramontata ed è ancora in itinere. Dopo i pareri favorevoli di Figc, Uefa e Federcalcio australiana, abbiamo avuto parere favorevole anche della Afc ma con delle condizioni non praticabili. Ne prendiamo atto”.

Il presidente ha spiegato di aver scritto direttamente alla FIFA: “Abbiamo chiesto un parere finale. Nei prossimi giorni vedrò Infantino: se la FIFA ci dirà che questa partita non si ha da fare, ne prenderemo atto. Il percorso è ancora in itinere, la deadline potrebbe essere il 18 dopo l’incontro con Infantino a Doha”.

Sui piani alternativi: “Noi non abbiamo pensato a un piano B, ma è chiaro che se il 18 dicembre dovessimo capire che non si potrà fare, toccherà alla Lega stabilire la data in cui giocare”.

Tetto ai prezzi dei biglietti ospiti: “Inter e Juve favorevoli, ma posizioni diverse”

A proposito della proposta del Milan di fissare un tetto massimo ai prezzi del settore ospiti, Simonelli ha confermato l’apertura di alcuni club: “Anche Inter e Juve erano favorevoli. Si è deciso di creare una commissione per fare delle proposte all’assemblea. Non mi sembra ci sia ancora una grande condivisione, ci sono posizioni diverse”.

Serie A in chiaro: “Chi non vorrebbe far vedere il nostro calcio a più persone?”

Infine, sulla possibilità di vedere una gara di Serie A in chiaro, Simonelli ha evidenziato che la questione dipenderà dalle offerte economiche: “Tanti italiani gradirebbero avere una partita in chiaro, ma questo lo vedremo quando ci sarà il prossimo bando. Nell’ultimo bando c’era già questa possibilità e potrà essere eventualmente riproposta. Ma dobbiamo valutare le offerte dell’esclusiva pay tv rispetto a una esclusiva limitata”.

(Foto: legaseriea.it)