La Serie C si conferma un campionato che riesce ad attirare calciatori esperti e con un passato importante in Serie A. È il caso del Ravenna che, dopo gli esperti Giulio Donati e Stefano Okaka, si è assicurato le prestazioni di Nicolas Viola, ex numero 10 del Cagliari.
Il trentaseienne riparte dal club romagnolo dopo essersi svincolato dai sardi, per l’ex Benevento sarà la prima esperienza nel campionato di C. In carriera, infatti, si è diviso tra Serie A e Serie B, mai – prima d’ora – in Serie C per il classe ’89 che ha vestito le maglie di Reggina, Palermo, Ternana, Novara, Benevento, Bologna e Cagliari.
Dotato di un’ottimo sinistro, Nicolas Viola porterà esperienza all’organico del Girone B allenato dall’ex calciatore Marco Marchionni. Il mister dei giallorossi può contare di un altro veterano in rosa dopo gli arrivi di Giulio Donati e Stefano Okaka.
Dalla Serie A alla Serie C: le prime parole di Viola
Il centrocampista in seguito alla firma con il Ravenna ha raccontato la scelta che lo ha portato ad accettare la corte del club di terza serie. Il numero 10 ha sposato il progetto della squadra romagnola, tant’è che ha firmato un contratto con opzione di prolungamento fino al 30 giugno 2027.
Le parole di Nicolas Viola al Corriere di Romagna:
“Mi sono confrontato con l’allenatore e ho avuto modo di conoscere una persona esigente. Penso che non avrò problemi di inserimento e sono completamente a disposizione. Conosco alcuni dei giocatori più esperti come Donati e Okaka ma ho avuto modo di studiare tutta la squadra e in Coppa martedì scorso ho visto tanti elementi interessanti e giovani. I test fisici che ho svolto hanno dato buoni risultati, adesso arrivano gli allenamenti che spero confermino la mia convinzione di poter essere già pronto. Ci sono senza dubbio buone prospettive”.
Addio al Cagliari e nuove opportunità di mercato – “Da quando ho lasciato il Cagliari mi sono sempre allenato perchè ritengo di poter ancora giocare ad alto livello, per questo ho voluto aspettare qualche mese. Poi ho capito da un lato che per gli svincolati adesso non è facile ricollocarsi in alto come desideravo e nello stesso tempo ho riflettuto sulla proposta del Ravenna. È vero che si tratta di Serie C e quindi una novità per me, tuttavia mi ha convinto la proposta seria e ambiziosa anche in chiave futura. Si tratta di un progetto con una immaginazione importante e io sono uno con una grande immaginazione e non certo privo di ambizione”.
(Foto: cagliaricalcio.com)





