Roma, Gasperini sul giallo del rigore e la tegola Koné

Gian Piero Gasperini con la maglia della Roma

Un punto che dà fiducia, strappato con i denti e con una squadra sempre più verde. Gian Piero Gasperini analizza con lucidità l’1-1 della sua Roma contro il Milan all’Olimpico. Tra la soddisfazione per la tenuta difensiva e il rammarico per l’infortunio di Koné, il tecnico svela anche un curioso retroscena sul rigore del pareggio.

Il retroscena sul rigore: “Ecco perché ha tirato Pellegrini”

Momenti di confusione prima del tiro dal dischetto che ha fissato il risultato sull’1-1. Inizialmente sembrava dovesse calciare Cristante, poi la palla è passata al capitano. Gasperini chiarisce l’accaduto:

“Non doveva battere Cristante. Il fatto è che erano usciti entrambi i rigoristi designati, Dybala e Malen. I ragazzi si sono chiesti chi dovesse calciare, hanno indicato Cristante, poi è rientrato Pellegrini che è stato il prescelto. E l’ha calciato anche molto bene”.

La “Green Roma” e l’elogio a Malen e Ghilardi

Il tecnico esalta la linea verde. Con gli ingressi dei giovanissimi Vaz e Venturino, l’età media è crollata drasticamente: “Pensavamo a un gruppo under 25, invece adesso siamo quasi under 20. Avremo una Primavera fortissima nelle finali”. Parole al miele per il nuovo acquisto Donyell Malen, nonostante il cambio per stanchezza: “È un giocatore straordinario, stiamo costruendo la sua tenuta. Ha fatto cose egregie contro una difesa difficile”. Ma la vera sorpresa è in difesa, dove Ghilardi si è preso la scena: “È cresciuto in modo esponenziale. All’inizio alternava buone cose a interventi fuori tempo, ora è maturato ed è molto più sicuro”.

Allarme infortuni: ansia per Koné, botta per Dybala

La nota dolente della serata riguarda l’infermeria. Gasperini è apparso preoccupato per le condizioni di Koné: “Si è stirato. Vedremo gli esami, ma l’infortunio è evidente”. Anche l’uscita di Dybala ha una motivazione fisica: “Paulo aveva preso un colpo al ginocchio che gli impediva di giocare come nel primo tempo”.

Il futuro: rinnovi e la battuta sullo Scudetto

Gasperini dribbla le domande sui contratti in scadenza (Pellegrini, Dybala, El Shaarawy, Celik): “Non mi sembra il caso di parlarne ora, tutti stanno dando il massimo”. Infine, chiude con una battuta ironica sulla classifica e la lotta al vertice: “Scudetto? Siamo consapevoli del fallimento (ride, ndr). Ce la metteremo tutta, dobbiamo sperare che anche l’Inter crolli”.

(Foto: asroma.com)