Paura per Roberto Carlos: operato d’urgenza al cuore

L'ex calciatore Roberto Carlos

Attimi di grande apprensione hanno scosso il mondo del calcio e i tifosi brasiliani nelle ultime ore. Roberto Carlos, leggendario ex terzino sinistro di Inter e Real Madrid, è stato vittima di un malore improvviso mentre si trovava in vacanza nel suo paese natale. La notizia, riportata da La Gazzetta dello Sport, racconta di una situazione che si è fatta rapidamente delicata, costringendo l’ex campione al ricovero immediato presso un ospedale di San Paolo.

L’emergenza medica ha richiesto un intervento chirurgico al cuore per l’inserimento di uno stent, una procedura che solitamente ha tempi tecnici contenuti. Tuttavia, come riferisce la rosea, in sala operatoria sono subentrate delle complicazioni impreviste che hanno prolungato notevolmente la durata dell’operazione: dai 40 minuti inizialmente previsti, i medici hanno dovuto lavorare per oltre tre ore per stabilizzare la situazione. Fortunatamente, nonostante lo spavento e la complessità dell’intervento, Roberto Carlos non è in pericolo di vita ed è stato dichiarato fuori pericolo dallo staff sanitario.

A tranquillizzare tutti ci ha pensato lo stesso brasiliano, che ha voluto inviare un messaggio rassicurante attraverso i propri canali social non appena le condizioni lo hanno permesso. “Ora sto bene e sono sotto stretta osservazione”, ha scritto l’ex difensore, tirando un sospiro di sollievo. Il protocollo medico prevede ora che Roberto Carlos rimanga ricoverato in ospedale sotto monitoraggio costante per le prossime ore; superata questa fase critica di osservazione, potrà iniziare il percorso di riabilitazione per mettersi alle spalle questa brutta disavventura.

(Foto: uefa.com)