Riparte la corsa Scudetto, a Cremona per invertire il trend

Dopo la trionfante vittoria della Supercoppa Italiana a Riad, gli uomini di Antonio Conte si apprestano a riprendere il percorso in campionato con la serratissima lotta scudetto. Inter 33, Milan 32, Napoli 31, Roma 30 e Juve 29 ma queste ultime due con una gara in più giocata. Una classifica corta che non vede nessuna big prendere il largo.

Gli azzurri sono attesi nella delicata trasferta di Cremona, la grande rivelazione di questo campionato. 21 punti in 16 gare, con cinque vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. Differenza reti pari a zero con diciotto reti fatte e subite. La bella realtà di Mister Nicola vorrà provare a mettere in difficoltà i Campioni e Supercampioni D’Italia, come già fatto contro altre big.

Milan e Bologna sconfitte, Lazio ed Atalanta fermate sul pari. Soltanto Inter, Juventus e Roma hanno sconfitto i lombardi. Punto di forza degli uomini di Mister Nicola è sia il primato gol siglati di testa in questa Serie A (sei), così come il primato per marcature a seguito di un cross (nove).

Insomma, non solo un avversario ostico attende il Napoli ma anche fuori dalle mura del Maradona. Un vero tabù quest’anno le trasferte per i partenopei che hanno subito sette sconfitte su undici trasferte totali. Vincenti solo con Sassuolo, Fiorentina, Lecce e l’ultima vittoria esterna all’Olimpico contro la Roma.

A Cremona si attende un Napoli cattivo, voglioso e trasudante di fame di vittoria così come visto nelle due gare giocate in Arabia contro Milan e Bologna. E’ fondamentale soprattutto ritrovare continuità di risultati e mostrare costanza così come fatto nella scorsa stagione affinché si possa continuare a lottare per il titolo. Forse il Mister attuerà qualche leggera variazione rispetto alla Supercoppa ma sarà dato spazio alla maggior parte degli eroi che hanno conquistato il titolo. Una scelta giusta per il momento, ma sarà necessario una gestione più ampia nell’arco delle prossime gare onde evitare nuovi infortuni o cali fisici che potrebbero portare a nuove sconfitte.

(Foto:sscnapoli.it)