Un cimelio destinato a far discutere il mondo NBA. Le Nike Kobe 6 “Grinch”, indossate da Kobe Bryant a Natale 2010 contro i Miami Heat di LeBron James, sono state messe all’asta. Il prezzo minimo di partenza è di 10 milioni di dollari.
L’asta è gestita dalla piattaforma Joopiter, fondata dall’artista Pharrell Williams. In origine, il modello era noto come “Green Mamba”, un chiaro riferimento al soprannome di Bryant. Tuttavia, proprio l’esordio nel giorno di Natale ha portato al nome “Grinch”.
Kobe indossò queste scarpe in un’unica occasione. In quella partita segnò 17 punti, ma i Los Angeles Lakers persero 80-96 contro Miami. In campo, oltre a LeBron James, c’erano anche Dwyane Wade e Chris Bosh. Il match si giocò allo Staples Center, oggi Crypto.com Arena.
Intanto, le scarpe autografate sono state esposte a Beverly Hills, insieme ad altri cimeli legati alla leggenda dei Lakers. Non è la prima volta che un oggetto di Bryant raggiunge cifre simili. Lo scorso agosto, infatti, una card firmata da Kobe Bryant e Michael Jordan è stata venduta per oltre 12,9 milioni di dollari. Si tratta di uno dei record assoluti nel collezionismo sportivo.
(Foto: nba.com)





