Rafa Nadal torna a far sognare il mondo del tennis. Durante un’intervista rilasciata ad AS, il campione spagnolo ha parlato della possibilità di rivederlo in campo insieme all’amico e rivale storico Roger Federer, lasciando aperti scenari che hanno subito acceso l’entusiasmo dei fan.
“Ritorno in campo? Ecco cosa ho detto a Roger”
Incalzato sulla possibilità di partecipare a esibizioni con Federer, Nadal non si è sbilanciato del tutto, ma il suo tono è apparso sorprendentemente ottimista: “È possibile. Mai dire mai. Ho un ottimo rapporto con Roger, ci sentiamo regolarmente. Credo che prima o poi qualcosa verrà fuori.” Parole che suonano come una conferma a metà, ma che soprattutto testimoniano la volontà di Nadal di non chiudere la porta al tennis giocato.
Il problema? La condizione fisica
Il maiorchino, però, ha ammesso che per rivederlo in campo servirà tempo: “Avrei bisogno di un po’ di tempo per tornare in campo senza essere un disastro. Nell’ultimo anno avrò giocato 45 minuti.” Un’ammissione sincera che racconta bene la difficoltà del suo periodo lontano dal circuito, segnato da infortuni e riabilitazioni continue.
Federer favorito in un eventuale confronto
Con la sua consueta ironia, Nadal ha aggiunto che in una possibile esibizione Federer partirebbe avvantaggiato: “Si allena da più tempo di me e si sta preparando da un po’. Credo abbia qualcosa in programma per gennaio. Gli ho detto di avvisarmi prima se dobbiamo fare qualcosa, così non mi farà fare brutta figura.” Una dichiarazione che sottolinea la complicità tra i due fenomeni, capaci di trasformare ogni scambio in un evento globale anche a distanza di anni dal loro ultimo vero duello.
Un evento che i fan sognano
La possibilità di una Nadal-Federer Exhibition è già diventata argomento caldo sui social. Un ritorno in campo, anche solo per un match amichevole, avrebbe un impatto mediatico enorme: due leggende del tennis moderno ancora una volta faccia a faccia. Le parole di Nadal non sono, ovviamente, una conferma ufficiale, ma rappresentano il segnale più chiaro degli ultimi mesi: un’esibizione con Federer è davvero possibile. E il mondo del tennis aspetta solo una data.
(Foto: rafaelnadal.com)





