Perez torna in F1 e svela: “Potevo andare in Mercedes”

Sergio Perez pilota di F1

Il Mondiale 2026 segnerà una doppia rivoluzione in Formula 1: l’ingresso di due nuovi costruttori, Audi e Cadillac, e il ritorno in griglia di due veterani rimasti ai box nell’ultima stagione. Il team americano, undicesima scuderia del Circus, ha scelto l’usato sicuro affidandosi alla coppia composta da Valtteri Bottas e Sergio Perez. Proprio il messicano, pronto a rimettersi in gioco dopo l’addio alla Red Bull, ha approfittato della pausa per rivelare una clamorosa sliding doors per la sua carriera.

Il 2013 e l’occasione Mercedes

Ospite del podcast Cracks, il 35enne di Guadalajara ha riavvolto il nastro fino al 2012, anno in cui sorprese il mondo con tre podi al volante della Sauber. “È stato tutto molto veloce, ero il pilota più ricercato della griglia”, ha raccontato Perez. In quel momento, il messicano aveva sul tavolo tre opzioni pesantissime. La prima portava a Maranello: “Sono arrivato in F1 grazie alla Ferrari, facendo parte della loro Academy. La cosa logica era seguire quella strada, ma la Rossa non poteva offrirmi un posto fino al 2014″. Una tempistica che cozzava con l’ambizione del giovane Checo: “Ero disperato, volevo vincere subito”.

L’intreccio con Hamilton

Qui entra in gioco l’incrocio di destini con Lewis Hamilton. Perez ha svelato che, se l’inglese non avesse accettato la corte di Niki Lauda e della Mercedes, quel sedile sarebbe potuto finire proprio a lui. “Se Hamilton non fosse andato alla Mercedes, anch’io avrei avuto l’opzione Mercedes”, ha ammesso Perez. Invece, l’addio di Lewis alla McLaren liberò il posto a Woking. Un’opportunità che Perez colse al volo, nonostante lo scetticismo iniziale: “Ho sempre pensato che non avrei mai guidato per McLaren o Red Bull, perché puntano sui loro vivai. Ma loro erano nervosi per l’addio di Hamilton, sono arrivati molto convinti e ho accettato”.

Il resto è storia: Perez in McLaren durò una sola stagione difficile, Hamilton iniziò il dominio dell’era ibrida con le Frecce d’Argento. Oggi, nel 2026, Perez ci riprova con la Cadillac, portando in dote quell’esperienza che tredici anni fa lo rese il giovane più desiderato del paddock.

(Foto: formula1.com)