Open VAR, manca un rigore al Napoli: fallo su Hojlund da punire

Hojlund con la maglia del Napoli

Nessun dubbio, anzi, un’ammissione di colpa. L’appuntamento settimanale con Open VAR su DAZN ha acceso i riflettori sugli episodi controversi della 22esima giornata di Serie A, concentrandosi in particolare sul big match tra Juventus e Napoli. A fare chiarezza è intervenuto Dino Tommasi, componente della CAN, che ha bocciato la decisione presa in campo dall’arbitro Mariani e dal VAR.

L’episodio chiave: il contatto Bremer-Hojlund

Il focus è tutto sulla trattenuta in area bianconera tra il difensore brasiliano e l’attaccante del Napoli. Tommasi è stato categorico nell’analizzare la dinamica:

“Quello di Bremer è falloso, perché cinge il collo di Hojlund: questo è un calcio di rigore mancante”.

Perché il VAR non è intervenuto?

L’analisi tecnica di Tommasi evidenzia un “buco” nell’utilizzo della tecnologia. Se Mariani dal campo non ha avuto la visuale corretta, la sala VAR avrebbe dovuto supportarlo meglio: “La trattenuta di Bremer è evidente, si potevano utilizzare altre telecamere. L’arbitro dal campo non è riuscito a valutarlo”. Un errore di valutazione, dunque, che pesa sull’economia della gara.

Assolto Kalulu

Tommasi ha invece giudicato corretto il non intervento su un altro episodio, il contatto tra Kalulu e Vergara: “Il contatto è leggero, non ci sono i parametri di un intervento falloso”.

(Foto: sscnapoli.it)