Napoli, vittoria con fatica: i numeri

Tornano a vincere gli azzurri al Maradona dopo due pareggi consecutivi ottenuti contro Verona e Parma nei turni infrasettimanali. La decide una rete insolita, quella di Stanislav Lobotka che trova un’ottima coordinazione dopo una respinta corta di Muric sul tiro di Elmas. Dopo la rete del centrocampista azzurro, però, il Napoli non riesce a trovare costanza e man mano perde territorialità e predominanza del gioco, rischiando il pareggio in diverse occasioni. Stesso spartito nella ripresa con diverse buone parate di Milinkovic-Savic che permettono di mantenere la porta inviolata. Di fatto gli emiliani chiudono il match con numeri nettamente migliori dei partenopei, ventuno tiri contro gli undici degli uomini di Conte. Quattordici azioni manovrate contro le sette dei padroni di casa. Nove dribbling a sei. Venti palloni persi dagli azzurri contro gli undici degli ospiti.

Insomma un match che per numeri ha visto eccellere gli emiliani che si confermano ancora una volta squadra moderna, offensiva che crea tante occasioni. Confermando così l’ottima statistica che li vede terzi in serie A per xG Diff. ovvero la differenza tra gli xG ( i tiri probabili ) meno gli xGA ( i tiri probabili subiti). Numeri che mostrano tutta l’organizzazione tattica del Sassuolo che ha saputo mettere in difficoltà il Napoli per l’intero arco del match senza mai subire momenti di totale dominio avversario.

Tre punti sofferti ma pesanti che riportano serenità all’ambiente napoletano, dopo tre pareggi consecutivi che hanno permesso all’Inter di volare in solitaria.

(Foto:sscnapoli.it)