E’ ormai ufficiale la notizia che circolava già da diverse settimane: la commissione indipendente che vigila sui conti delle squadre professionistiche si è riunita ieri mattina per poi pronunciarsi sulle situazioni dei club di Serie A. Il responso è netto, Napoli e Pisa potranno operare nella sessione invernale di calciomercato ma a saldo zero. Dunque potranno fare compravendita nella sessione invernale di calciomercato ma ogni spesa dovrà essere compensata, pertanto, ogni operazione d’entrata dovrà di fatto corrisponderne una di pari valore in uscita.
IL MOTIVO DELLA SCELTA
L’organo vigilante ha appurato che il costo del lavoro allargato ha superato la soglia dell’80% (indicatore costo lavoro allargato/ricavi inferiore a 0,8) e per questo ha disposto il blocco soft. Non è arrivato il blocco totale in quanto il regolamento dice che essendo la prima infrazione per entrambe da quando è entrato in vigore questa nuova regola è stata disposta la “semplice” limitazione. Il blocco totale è previsto solo nel caso in cui si superi il criterio di riferimento per due sessioni consecutive e con un’infrazione più grave rispetto a quella precedente.
UN COLPO AL MERCATO AZZURRO
L’ufficialità di questa decisione non giova assolutamente al club partenopeo che ha necessità di intervenire sul mercato di Gennaio per cercare di rinforzare la rosa colpita da diversi infortuni a lungo termine. Pertanto la dirigenza azzurra sarà costretta ad operare principalmente in prestito oppure dover prima cedere qualche giocatore prima di poter acquistare. Una situazione non facile che darà ancora più impegno al DS Manna.
(Foto:legaseriea.it)





