Napoli, non solo Mainoo e Pellegrini: spunta anche Arthur Atta

Atta Udinese

Con l’avvicinarsi della sessione di mercato invernale, il Napoli opererà soprattutto a centrocampo: spunta l’idea Atta dall’Udinese. Dopo gli infortuni di Anguissa e De Bruyne, il club partenopeo deve necessariamente rinforzare la zona nevralgica del campo e l’obiettivo è portare a casa due nuovi centrocampisti, non uno solo, almeno stando alle ultimissime notizie raccolte.

I nomi in cima alla lista sono quelli di Kobbie Mainoo, il giovane talento inglese del Manchester United, e Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma (qui i dettagli), ma nelle ultime settimane è emerso con forza l’interesse per Arthur Atta, mezzala dell’Udinese.

Chi è Arthur Atta e perché piace al Napoli

Arthur Atta è un classe 2003, centrocampista centrale (mezzala / difensiva) di proprietà dell’Udinese. Nato a Rennes, è alto circa 1,89 m e ha una struttura fisica importante, che gli consente di dominare il centrocampo con la sua presenza.
È arrivato in Friuli dal Metz, inizialmente in prestito, poi riscattato dall’Udinese.
Il Napoli lo sta considerando come alternativa giovane e di prospettiva per rinforzare la mediana azzurra.

Statistiche recenti, uno sguardo ai numeri

Nella stagione 2025/26, Atta ha giocato 11 partite da titolare con 951 minuti totali, segnando 1 gol e fornendo 2 assist.

Da BeSoccer, emerge che con l’Udinese nella stagione corrente ha disputato 12 partite ufficiali per un totale di 1.038 minuti, con una media di 0,17 gol/90’ e 0,17 assist/90’.

A livello giovanile ha militato anche nelle nazionali francesi U-20.

L’identikit è presto tracciato, ed il club azzurro è da sempre attento ai calciatori forti anche se giovani, e dunque prospettici. Ottima visione di gioco, capacità di mantenere il possesso palla, e una propensione alla costruzione più che al semplice inserimento, ormai caratteristiche sotto gli occhi di tutti nel massimo campionato di Serie A.

L’ostacolo è principalmente l’Udinese

Nonostante l’interesse del Napoli, l’Udinese sembra essere molto reticente a lasciare partire Atta già a gennaio. Il direttore generale bianconero, Franco Collavino, ha dichiarato che il giocatore è “blindato” per la sessione invernale.
Inoltre, sul fronte valutazione, l’Udinese lo valuta tra i 35 ed i 40 milioni di euro, una cifra che renderebbe l’operazione molto onerosa per il Napoli, almeno in questa ormai prossima sessione di mercato.

Atta alla GDS: “Non so se sia vero l’interesse del Napoli”

Arthur Atta si è raccontato in una intervista concessa a La Gazzetta dello Sport: “Io cerco di dare tutto me stesso sul campo, voglio aiutare l’Udinese a stare nella parte sinistra della classifica, quello deve essere il nostro obiettivo. Sono nel posto giusto per crescere, sono migliorato. Non so se sia vero tutto questo interesse. Io cerco di dare tutto me stesso sul campo, voglio aiutare l’Udinese a stare nella parte sinistra della classifica, quello deve essere il nostro obiettivo. E poi migliorarmi, come le ho detto, sono nel posto giusto per crescere. Quel che posso dire è che la Serie A mi piace, ora la conosco, sono già qui. Ma non penso davvero a cosa dirà il futuro”.

Atta dunque si iscrive ad essere un serio candidato per la compagine azzurra, ma al momento resta un’operazione difficile, almeno nelle prossime settimane.

(Foto: sito ufficiale Udinese)