Napoli, il mercato tra rischio blocco, cessioni ed acquisti

Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, dove gioca la SSC Napoli

Ci siamo, manca poco alla sessione invernale del calciomercato , il cosiddetto mercato di riparazione. Un momento importante per gli azzurri che sono alle prese con i tanti infortuni, alcuni ancora lunghi ed avrebbero bisogno di rinforzare numericamente la rosa.

IL RISCHIO BLOCCO “SOFT”

Ma c’è una possibilità che arrecherebbe problemi al club partenopeo, ovvero  un blocco soft a gennaio sul mercato. Non è un blocco ad operare in assoluto ma imporrà di fare un mercato che avrà impatto positivo sul bilancio e quindi di fare operazioni prima in uscita e poi in entrata, a meno che non ci sia una iniezione di capitale da parte del presidente De Laurentiis.

Da quest’anno c’è un nuovo parametro che impone di spendere in un anno non più dell’80% dei ricavi in costi per ingaggi, ammortamenti dei cartellini su quell’anno e costi degli intermediari. In questo arco temporale il Napoli da un lato ha avuto un incremento dei costi ma dall’altro paga la mancata qualificazione in Champions nello scorso anno.

LA SITUAZIONE IN USCITA

Dunque, il primo indiziato in ottica cessioni, se così dovesse essere confermato, è Lorenzo Lucca. L’attaccante ex Udinese non è riuscito ad incidere finora nella squadra di Antonio Conte e con l’imminente rientro di Romelu Lukaku finirebbe ancor più indietro nelle gerarchie. Roma e Milan, a corto di prime punte, potrebbero fare un pensiero per l’attaccante azzurro. Potrebbe andare in prestito anche il giovane Ambrosino, rischia di meno Vergara che ha ben figurato nelle ultime uscite. Altri giocatori in uscita potrebbe essere Marianucci, anche lui come Lucca, ha visto pochissimo il campo ed anche il napoletano Mazzocchi, se dovesse riuscire ad arrivare un terzino destro.

LA SITUAZIONE IN ENTRATA

In entrata, il DS Manna, dovrà puntare inevitabilmente alla ricerca di un centrocampista,per ridurre l’emergenza in mezzo al campo, Mainoo del Manchester United l’indiziato numero uno e valutare anche un possibile terzino destro che prima dell’infortunio di Lukaku ad Agosto era vicino ad arrivare, su tutti Juanlu Sanchez del Siviglia. Se dovesse venir fuori una buona occasione di mercato si potrebbe pensare anche ad un esterno d’attacco di sinistra, in quanto finora vi è il solo Noa Lang in quella zona di campo. Ma tutto dipenderà dalla questione “blocco” legata al mercato ed anche alla tabella di marcia dei recuperi dei vari infortunati.

(Foto:sscnapoli.it)