Dopo la vittoria importante ed imponente che ha inaugurato il nuovo anno, il Napoli entra nel vivo del mese di gennaio.
Un mese che sarà concentrato di sfide, di turni infrasettimanali che riporteranno gli azzurri allo stress test psico-fisico. Quello che ha portato alle prestazioni come quelle di Bologna, o di Lisbona e Udine.
Insomma, è il momento effettivo in cui anche Mister Conte deve in modo definitivo sfruttare a pieno la rosa a disposizione. È pur vero che squadra che vince non si cambia, ma non la si può nemmeno portare allo sfinimento.
Purtroppo la coperta è sempre corta a centrocampo ed in attacco le alternative a disposizione, invece, non riescono ad incidere.
Resta comunque l’estrema necessità di far ruotare i vari reparti, inserendo i nuovi rientranti dall’infermeria, come Gutierrez, Olivera e Beukema ed anche come Buongiorno e Lang che dalla Supercoppa in poi hanno perso la titolarità.
Poi ci sono quelli sul piede di partenza come i baby Ambrosino e Vergara, ma anche Lucca che sembra ormai ufficialmente sul mercato. Il tecnico leccese dovrà sfruttare anche loro, anche perché spesso il calcio regala delle sorprese.
Lo scorso anno, di questi tempi, Raspadori e Spinazzola erano sul piede di partenza, poi diverse situazioni fecero si che i due restarono a Napoli e divennero due pedine fondamentali della seconda parte della stagione.
Serve stringere ancora i denti, nel frattempo che i prossimi rientri di Anguissa e Gilmour vadano finalmente a rimpinguare la rosa nel reparto più nevralgico. Ma magari anche qualche soluzione proprio dal mercato di Gennaio potrebbe anche essere d’aiuto nell’immediato.
Verona, Parma e Sassuolo, tre sfide casalinghe in cui Conte dovrà necessariamente gestire le risorse e puntare sul resto della rosa a disposizione. La squadra è con lui e anche chi non sta facendo bene o chi eventualmente potrebbe andar via può dare il massimo ed aiutare il Napoli a gestire al meglio questo momento decisivo della stagione.
(Foto:sscnapoli.it)





