Era il 5 Giugno 2024 quando il patron azzurro Aurelio De Laurentiis ufficializzò l’arrivo di Antonio Conte al Napoli. Un colpo che davvero sembrava impossibile venne reso possibile dalla tenacia di un presidente innamorato. E’ proprio l’ammirazione infinita verso il tecnico leccese che ha portato a bypassare tanti paletti economici che la società azzurra aveva imposto finora per avere i conti a posto.
SUPER INGAGGIO E MERCATO DA URLO
Non solo l’ingaggio del mister, che venne proposto anche al buon Carlo Ancelotti, ma il mercato importantissimo effettuato con gli arrivi di Lukaku, McTominay e Neres su tutti. La vittoria dello scudetto è stata un’ennesima dimostrazione per il presidente di avere al suo fianco un vero e proprio condottiero, come lo ha spesso definito nelle sue interviste e nei suoi tweet.
UN ALTRO MERCATO DA FAVOLA PER TRATTENERLO
Sembrava aver dato tutto Antonio Conte dopo la vittoria della scorsa stagione ed ormai sembrava certo il suo addio. Ma la perseveranza del presidente riuscì ad avere la meglio, ricevendo il si per la permanenza del tecnico. Ancora un mercato incredibile, con 200 milioni messi sul piatto e la ciliegina sulla torta con l’arrivo di Kevin De Bruyne.
E ASCIUTO PAZZO ‘O PADRONE
“E Asciuto pazzo ‘o padrone” direbbe il grande Edoardo Bennato, e non solo, lo abbiamo pensato tutti noi. Ma la verità è che il presidente ha intravisto in Conte l’allenatore giusto per alzare ancora l’asticella e portare gli azzurri a livelli altissimi, stabilmente.
LA CRISI DI BOLOGNA E LA GESTIONE PRESIDENZIALE
Neanche la crisi di Bologna di questa stagione ha scalfito De Laurentiis, mai messo in dubbio il mister e le sue capacità. Una strategia comunicativa efficace, laconico e determinato. Totale fiducia in un momento di difficoltà ed eventuali dimissioni definite come una favola da web. Una gestione perfetta del momento che ha portato poi, per ovvi meriti anche del mister e della squadra, a riprendere il cammino ritrovando fame e cattiveria.
IL FUTURO
Il futuro prossimo è ben definito, Conte ha riportato fame e determinazione alla squadra e proseguirà la stagione provando a lottare in tutte le competizioni. Il presidente sembra già iniziare a tessere la tela per garantirsi Antonio Conte sulla panchina azzurra. Non a caso le parole post vittoria di Roma, “Grande vittoria di un gruppo guidato da un vero condottiero”, evidenziano l’intenzione del presidente di non volersi privare del suo tecnico e proseguire un progetto lungimirante e vincente.
(Foto:sscnapoli.it)





