Alzi la mano chi avrebbe immaginato per la Casertana una seconda parte di 2025 così favolosa. Non solo un nuovo progetto sportivo con mister Federico Coppitelli in panchina ma una marcia trionfale verso le posizioni più alte della classifica, subito dopo le big del campionato. Una solidità in campo ma anche fuori, con un gruppo solido e ben gestito e tante vittorie, figlie di un atteggiamento sempre propositivo e mai arrendevole, sostenuti da una piazza che ci sta provando gusto a sognare…e ci crede davvero.
Il tris di Giugliano chiude una seconda parte del 2025 da sogno
L’ultima gara del 2025 ha chiamato la Casertana a una prova importante, da non sottovalutare: la trasferta di Giugliano. Situazioni di morale e di classifica diverse ma un derby sempre ostico, per di più in trasferta, con i falchetti chiamati alla prova convincente per proseguire il filotto e restare ben saldi nei piani alti della graduatoria del girone C. La risposta del campo è stata senza appello: un 3-0 che ha sorriso i rossoblù che, dopo un’iniziale fase di studio, hanno premuto il piede sull’acceleratore trovando la rete del vantaggio al 26′ con il solito Heinz e il raddoppio dello specialista Bentivegna soltanto un giro di lancette dopo.
Nella ripresa la musica non cambia: i rossoblù sono sicuri, consci dei propri mezzi e si aiutano a vicenda, confermandosi un gruppo unico. Al 64′ arriva anche il tris di Bacchetti che chiude i giochi, facendo partire la festa della squadra di mister Coppitelli che tiene così il passo di Cosenza, Salernitana, Benevento e Catania, distanziando ancora di più il Crotone alle spalle, fermato dal pari in trasferta contro il Latina. Un finale di 2025 da sogno, sugellando un campionato incredibile e lasciandosi alle spalle il finale intenso della scorsa stagione, cambiando decisamente rotta e tornando su un binario solido e ambizioso.
Sognare si può, anzi, si deve
Ma dove può arrivare realmente questa Casertana? Sarà soltanto il tempo, insieme al campo, a dare la sua risposta concreta ma per quanto visto, quella del presidente D’Agostino è una squadra che può tranquillamente dar fastidio alle big, attentando anche alle primissime posizioni. La priorità resta sempre conquistare la salvezza matematica per giocare scevri da pressioni e divertirsi ancora di più, rigorosamente insieme, fianco a fianco con una piazza che sta ritrovando fiducia ed entusiasmo, com’è giusto che sia.
Il mercato di gennaio darà sicuramente una mano importante per limare qualcosa e rinforzarsi in quei reparti che vantano meno alternative. Se ci dovessero essere buone occasioni, il diesse Degli Esposti sarà bravissimo a coglierle e dare un altro segnale chiarissimo non solo alla piazza ma soprattutto le avversarie. Perché la Casertana c’è e vuole sognare, senza tirarsi mai indietro, consapevole che la fortuna aiuta gli audaci e gli audaci aiutano a vivere stagioni incredibili.





