Juventus, Elkann: “Tornare a vincere è l’unico obiettivo”. E blinda Spalletti

John Elkann presidente Exor e azionista di maggioranza della Juventus

Tra i trofei del passato e le ambizioni del futuro. La tradizionale cena di Natale della Juventus non è stata solo un momento di festa e scambio di auguri, ma l’occasione per John Elkann di dettare la linea e compattare l’ambiente in vista della seconda parte di stagione. Nel cuore del J-Museum, tempio della storia bianconera, il numero uno di Exor ha preso la parola davanti a dirigenza, staff e calciatori, lanciando un messaggio chiaro: il tempo della costruzione è finito, ora bisogna raccogliere.

La lezione di storia al J-Museum

La scelta della location non è stata casuale. Circondato dalle maglie e dalle coppe che hanno fatto la leggenda del club, Elkann ha voluto responsabilizzare i presenti, dai veterani ai nuovi arrivati. “È bello essere qui insieme, parte di questa grande famiglia”, ha esordito il dirigente. “Siamo nel nostro museo, il luogo che celebra la nostra storia. È fondamentale che voi la conosciate a fondo, perché oggi ne fate parte e avete il dovere di onorarla”. Un richiamo al DNA vincente che deve scorrere nelle vene di chi indossa quella maglia.

“Siete un gruppo forte, ora i risultati”

L’analisi si è poi spostata sul campo. Elkann ha riconosciuto la crescita della squadra sotto la guida tecnica attuale, sottolineando come l’unione di intenti sia l’arma in più. “State diventando un gruppo vero, una squadra sempre più forte”, ha osservato con fiducia. “Siete tutti fondamentali affinché la Juventus, unita in tutte le sue componenti – squadra e società – possa tornare a fare ciò che è nel suo destino: vincere”.
Nessun giro di parole: il verbo “vincere” è tornato prepotentemente al centro del discorso, segnando l’asticella per il 2026.

L’investitura a Spalletti

La chiusura del discorso è stata una vera e propria investitura per l’allenatore e il suo staff. Elkann ha voluto ringraziare pubblicamente Luciano Spalletti, confermandogli la totale fiducia della proprietà. “La vittoria è l’espressione del lavoro quotidiano che fate insieme”, ha concluso Elkann. “Per questo ringrazio il Mister, il capitano, tutto lo staff e le vostre famiglie. Avanti insieme”. Un assist presidenziale per blindare la panchina e lanciare la volata scudetto.

(Foto: juventus.com)