“L’Italia andrà al Mondiale”: l’annuncio che infiamma i tifosi

Italia

L’Italia di Gennaro Gattuso passerà attraverso i playoff per qualificarsi al prossimo Mondiale. Il secondo posto nel Gruppo I, alle spalle della Norvegia di Haaland, non permette agli azzurri di strappare un pass diretto al Campionato del mondo che si disputerà nell’estate 2026 tra Stati Uniti, Canada e Messico.

L’Italia e il Mondiale: una storia piena di salite e delusioni nell’ultimo decennio. L’ultima partecipazione della Nazionale alla kermesse risale all’edizione brasiliana del 2014, quando gli azzurri furono eliminati – insieme all’Inghilterra– nel Gruppo D da Costa Rica e Uruguay.

Dal 2014, la Nazionale italiana non ha avuto modo di partecipare ai Mondiali di calcio in virtù delle mancate qualificazioni a Russia 2018 e Qatar 2022. Sull’Italia di Gattuso aleggia la paura di un nuovo fallimento, il timore di saltare una nuova edizione del Mondiale è concreta dato che tutto si deciderà ai playoff.

“L’Italia andrà al Mondiale”: il “rivale” ne è certo

Il commissario tecnico della Slovacchia, l’italiano Francesco Calzona, crede nella qualificazione dell’Italia alla prossima edizione del Mondiale. Intervistato da La Repubblica, l’ex allenatore del Napoli si è espresso così sugli azzurri del collega Gattuso:

“Non tenere conto del ranking è una bischerata. Qui la lotta è molto più dura, rispetto agli altri continenti. L’obiettivo dovrebbe essere la qualificazione delle più forti per le fasi finali, invece le priorità sembrano altre. Gli Azzurri ne hanno vinte 6 di fila e vanno agli spareggi: paradossale. Avversari facili? Macché, in Europa non ci sono successi scontati. Critiche a Chisinau? La Nazionale va sostenuta sempre. Rino in più è arrivato da poco, per dare un’identità serve tempo e già vincere dovrebbe essere motivo di gioia. Lo spettacolo? Pazienza. Se l’Italia ce la farà? Sì, alle strette diamo il meglio. Meglio non giocare contro però, sono tifoso dell’Italia. Al Mondiale andiamoci insieme”.

La Slovacchia di Calzona dovrà battere la Germania di Nagelsmann per evitare gli spareggi ed accedere alla prossima Coppa del mondo. Se non dovesse riuscire l’impresa, anche gli uomini di Calzona dovranno conquistare la qualificazione attraverso i playoff.

(Foto: Screen YouTube Sky Sport)