Per fare il definitivo salto di qualità servono anche vittorie pesanti lontano da casa. La Guerri Napoli Basket è attesa dalla trasferta più complicata della stagione, sul parquet della Reyer Venezia, domenica 21 dicembre alle ore 16.00, in una gara che può dire molto sulle ambizioni azzurre in LBA.
Il netto successo contro Cremona (102-76) ha restituito fiducia e consapevolezza al gruppo di coach Magro, rilanciando Napoli nella corsa alle Final Eight di Coppa Italia, in programma a Torino dal 18 al 22 febbraio. Venezia rappresenta ora un vero banco di prova.
Uno sguardo alla Reyer Venezia
La Reyer è una delle certezze del campionato. Terza in classifica con 8 vittorie e 3 sconfitte, la squadra orogranata può contare su un roster profondo, esperto e di grande qualità tecnica.
Tra i protagonisti spicca Jordan Parks, ex amatissimo dal pubblico napoletano, reduce da una prestazione monstre in Eurocup con 30 punti e 8 rimbalzi contro il Bahcesehir Istanbul. In regia c’è l’estro di RJ Cole, playmaker completo e imprevedibile, affiancato da Leo Candi e dall’ex capitano azzurro Giovanni De Nicolao, simbolo di sacrificio e leadership.
Il reparto guardie è di altissimo livello con Ky Bowman e Denzel Valentine, mentre sotto canestro Venezia può contare sulla solidità di Chris Horton e sull’esperienza di Amedeo Tessitori. Dalla panchina energia e qualità con Carl Wheatle, Alessandro Lever e il tiro mortifero di Kyle Wiltjer.
Napoli Basket: crescita evidente, ora servono conferme
Il percorso di crescita della Guerri Napoli Basket è ormai avviato. Finora gli azzurri hanno risposto presente nelle gare in cui partivano favoriti, ma per ambire a obiettivi importanti sarà necessario imporsi anche in contesti proibitivi.
La trasferta di Venezia è un vero “match bonus”: nessuna squadra è riuscita finora a fare punti al Taliercio. Napoli si presenterà comunque al completo: Caruso torna disponibile dopo l’influenza, Bolton ha smaltito l’affaticamento all’inguine ed è tornato su buoni livelli.
Grande attesa per Aamir Simms, ex di turno, che torna a Venezia da avversario, e per Naz Mitrou-Long, spesso esaltato dalle sfide di alto profilo. Crosswell ed El-Amin sono chiamati a confermarsi, mentre Flagg e Treier avranno un ruolo chiave nel limitare Parks e Wiltjer. Dalla panchina contributi mirati da Gentile, Faggian e Saccoccia.
Situazione di classifica LBA
Brescia 20, Virtus Bologna 18, Reyer Venezia 16, Trapani 15, Derthona 14, Olimpia Milano 14, Trieste 12, Napoli 10, Cremona 10, Trento 10, Udine 6, Varese 6, Sassari 6, Cantù 6, Reggiana 4, Treviso 4.
Orario e diretta TV di Venezia–Napoli Basket
La palla a due è fissata per domenica 21 dicembre alle ore 16.00. La sfida tra Reyer Venezia e Guerri Napoli Basket sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e disponibile anche in streaming su LBA TV.
(Foto: lba.it)





