Il presidente della FIGC Gabriele Gravina è intervenuto con parole molto dure sul comportamento di ieri di Massimiliano Allegri durante la sfida di Supercoppa tra Milan e Napoli.
Il tecnico dei rossoneri è finito al centro delle polemiche dopo il confronto acceso con Gabriele Oriali, le immagini hanno fatto il giro dei media alimentando il dibattito.
Interpellato sull’accaduto, Gravina non ha fatto nomi in modo diretto, ma il riferimento ad Allegri è apparso evidente. Ha sottolineato come certi atteggiamenti non siano più tollerabili, soprattutto considerando la visibilità e l’influenza degli allenatori di alto livello.
“Dobbiamo riacquistare il senso dell’educazione, quei movimenti e quegli atteggiamenti in panchina sono inguardabili, è una moda per apparire più interessante, si è convinti sbagliando che più si urla più si influenzano le scelte del arbitro. È una questione di cultura più che di risultati che si riescono ad ottenere dal punto di vista sanzionatorio. Alla fine c’è solo uno che perde ed è il calcio.”
Rischi per Allegri?
L’episodio potrebbe ora avere conseguenze anche sul piano disciplinare. Il Giudice Sportivo sta valutando le immagini e i referti, e non è esclusa una multa nei confronti dell’allenatore del Milan per comportamento non conforme al regolamento.
Senza entrare nel merito tecnico dell’accaduto, Gravina ha ribadito che il rispetto deve essere un valore centrale, indipendentemente dalla tensione agonistica o dall’importanza della partita.
(Foto: figc.it)





