Giugliano, rimonta dal sapore di salvezza contro il Trapani! Al De Cristofaro termina 3-1

Giugliano-Trapani, Serie C 2025/26

Vittoria fondamentale per il Giugliano che abbandona, almeno momentaneamente, l’ultimo posto in classifica battendo il Trapani con il risultato di 3-1. Un successo molto importante che cambia completamente il volto di questo finale di stagione, con i Tigrotti che possono guardare con più fiducia alla salvezza, a prescindere dal livello degli avversari. Una partita giocata, sofferta e dominata a tratti nel gioco, che ci consegna una squadra lontana parente di quella vista a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre, e che riesce a trovare trame di gioco, gol e spettacolo che tanto erano mancati a una tifoseria calda e passionale come quella giuglianese.

Primo tempo

Avvio di partita coraggioso da parte del Giugliano che cerca fin da subito di chiudere il Trapani nella propria metà campo. La prima occasione, però, ce l’hanno gli ospiti con un tiro di Winkelmann che trova la pronta respinta di Greco. Poco dopo la formazione siciliana trova il gol del vantaggio su situazione di calcio d’angolo con un bel colpo di testa di Motoc che raccoglie il bel traversone di Ortisi. Qualche responsabilità, però, va attribuita anche a Greco che non è riuscito a intercettare un pallone, comunque veloce, ma all’interno dell’area piccola. Granata che si rendono ancora pericolosi con una punizione di Ortisi che trova ancora la respinta di Greco. La partita prosegue sui binari della tensione e del nervosismo, con i giocatori ospiti che si rendono protagonisti di continue provocazioni ai danni dei calciatori gialloblù. Il Giugliano prova a non farsi scomporre dalle azioni antisportive degli avversari e va vicino al gol del pareggio con Forciniti che non riesce a ribadire in porta un bel traversone di Marchisano. I Tigrotti si rendono ancora pericolosi con qualche traversone in area di rigore, ma senza riuscire a impegnare seriamente Galeotti. Nel finale di primo tempo, Di Napoli è costretto a rinunciare per infortuno a un Ogunseye tutt’altro che incisivo: al suo posto c’è spazio per Volpe. La prima parte di gara, quindi, termina con il Trapani in vantaggio sul Giugliano.

Secondo tempo

Il secondo tempo si apre con Di Napoli che inserisce Baldé al posto di Forciniti e con il Giugliano in attacco: si fa vedere De Rosa con una conclusione da distanza siderale che trova la risposta con i pugni da parte di Galeotti. Dopo pochi secondi è il turno di Baldé che manda a lato da ottima posizione. La palla gol arriva dal 52′, quando De Rosa lascia partire una conclusione potente dai 25 metri, trovando la super risposta di Galeotti in calcio d’angolo. Gialloblù pericolosi su situazione da corner, ma il colpo di testa di Caldore termina dritto dritto tre le mani dell’estremo difensore dei siciliani. La pressione del Giugliano si fa sempre più insistente, e a ridosso dell’ora di gioco va vicinissimo al gol del pareggio: ripartenza ben orchestrata da Baldé che serve a rimorchio per Volpe che lascia partire un destro potentissimo, ma centrale che trova la respinta di Galeotti. Di Napoli opera il terzo cambio della partita, gettando nella mischia Murilo al posto di D’Agostino. I Tigrotti continuano a spingere, ma non riescono a scardinare il muro difensivo dei granata. Di Napoli effettua gli ultimi due cambi, inserendo Broh e Vaglica per De Rosa e Marchisano. Al 72′ di gioco, il Giugliano trova il gol del pareggio: sponda perfetta di Prado per l’inserimento di Murilo che supera Motoc e scavalca Galeotti con un bel tocco sotto che fa esplodere di gioia il De Cristofaro. Neanche il tempo di esultare che il Trapani va a millimetri dal nuovo vantaggio con una conclusione di Stăuciuc che sibila il palo della porta di Greco. Adesso la partita è bellissima e le occasioni fioccano da una parte all’altra: al 77′ di gioco, invece, è Volpe a rischiare di mandare giù il De Cristofaro con una conclusione di Volpe che scheggia la parte alta della traversa.  Nel finale di partita, la palla gol per passare in vantaggio ce l’ha il Trapani con Stăuciuc che fa partire un bel destro da fuori area che trova la bella risposta di Greco che è costretto a ripetersi qualche istante più tardi su Forte. L’assedio finale del Giugliano porta i frutti sperati: tiro cross di Volpe che diventa un vero e proprio assist per l’inserimento di D’Avino che, di testa, fulmina Galeotti e manda giù il De Cristofaro per il gol del vantaggio. Il Trapani si sbilancia in avanti e subisce le ripartenze del Giugliano: Prado lancia Baldé a tu per tu con Galeotti per la rete del 3-1 che chiude definitivamente i conti.

Prossimo impegno

Il Giugliano tornerà in campo nella giornata di domenica 22 febbraio alle ore 14:30, quando sarà ospite del Catania, gara valida per la 28ª giornata del girone C di Serie C.

Giugliano-Trapani: il tabellino del match

GIUGLIANO (3-5-2): Greco; Laezza, Caldore, D’Avino; Marchisano (71′ Vaglica), Forciniti (46′ Baldé), De Rosa (71′ Broh), Zammarini, D’Agostino (62′ Murilo); Prado, Ogunseye (41′ Volpe). Allenatore: Raffaele Di Napoli.

TRAPANI (4-2-3-1): Galeotti; Morelli, Vimercati, Motoc, Nicoli; Nina (79′ Aronica), Celeghin; Matos (70′ Forte), Winkelmann (57′ Marcolini), Ortisi (79′ Pirrello); Battimelli (57′ Stăuciuc). Allenatore: Salvatore Aronica.

MARCATORI: Motoc 10′ (T), Murilo 73′ (G), D’Avino 90′ + 4′ (G), Baldé 90′ + 8′ (G)

AMMONITI: Forciniti 35′ (G), Ogunseye 35′ (G), Celeghin 45′ + 3′ (T), Volpe 62′ (G), Motoc 62′ (T), Nina 64′ (T), Aronica 88′ (T)