Doveva essere l’anno della consacrazione dopo la rinascita del 2025, chiusa con uno straordinario quinto posto nei Costruttori. Invece, il 2026 della Williams in F1 inizia col freno a mano tirato. La scuderia di Grove ha ufficializzato che non prenderà parte alla sessione di test prevista a Barcellona tra il 26 e il 30 gennaio.
Il comunicato: “Ritardi nel programma”
Una doccia fredda per i tifosi e, soprattutto, per la coppia piloti formata da Alex Albon e Carlos Sainz. Il team diretto da James Vowles ha emesso una nota stampa che non lascia spazio a interpretazioni: la nuova monoposto, la FW48, non è pronta. “Il team Atlassian Williams F1 ha deciso di non partecipare ai test-shakedown della prossima settimana a Barcellona a causa dei ritardi nel programma FW48, mentre continuiamo a spingere per ottenere le massime prestazioni dalla vettura”, recita il comunicato.
Il piano B: simulatore e obiettivo Bahrain
Niente pista, dunque, per i primi giorni giorni fondamentali della nuova era regolamentare. La scuderia cercherà di limitare i danni lavorando in fabbrica: “Il team condurrà invece una serie di test, tra cui un programma VTT (test virtuali/termici, ndr) la prossima settimana con la vettura 2026, per prepararsi al primo test ufficiale in Bahrain e alla prima gara della stagione a Melbourne”.
(Foto: Williamsf1.com)





