F1, allarme Red Bull: “Nessun aiuto da Ferrari e Mercedes”

Max Verstappen, pilota Red Bull, festeggia in piedi sulla sua monoposto dopo una gara di F1

Max Verstappen è chiamato all’impresa ad Abu Dhabi per riconfermarsi campione del Mondo in F1. Il fuoriclasse di casa Red Bull deve recuperare 12 punti a Lando Norris della McLaren e tenere a distanza Oscar Piastri dello stesso team britannico.

L’olandese insegue il quinto titolo piloti consecutivo, un risultato straordinario che gli permetterebbe di emulare un record di Michael Schumacher (2000-2004 con la Ferrari). Il venerdì sul circuito di Yas Marina ha mostrato un percorso in salita per Verstappen e la Red Bull: la monoposto RB21 si conferma dietro alla MCL39. Ad accendere il campanello d’allarme è il consulente austriaco della scuderia di Milton Keynes che non si nasconde e non cerca scuse:

“Siamo dietro, l’usura gomme preoccupa più del giro secco”.

Le prove libere del venerdì hanno dato delle indicazioni importanti per quanto riguarda l’assegnazione del Mondiale 2025 di Formula 1. Max Verstappen, oltre ad essere costretto ad inseguire in classifica, avrà a disposizione una vettura inferiore a quella dei rivali Lando Norris e Oscar Piastri.

“Siamo chiaramente dietro”

A fare il bilancio è Helmut Marko ai microfoni di GpBlog:

“Siamo chiaramente dietro Lando. Le modifiche apportate tra le due sessioni non hanno avuto l’effetto desiderato. Tuttavia, abbiamo avuto venerdì peggiori in passato”.

L’ottantaduenne conferma i problemi di feeling tra Super Max Verstappen e la vettura:

“Via radio Max ci ha detto che la macchina soffriva di sottosterzo e di bouncing”.

Ma non è finita qui, tra i problemi della Red Bull figurano anche quelli legati al long run. Preoccupa la gestione degli pneumatici, la RB21 sembra usurare prima le gomme ed è un problema per il passo gara:

“Non lo definirei allarmante, ma di certo non è una situazione comoda. E sui long run il quadro era lo stesso, la perdita maggiore è nel terzo settore. L’usura delle gomme era superiore a quella della McLaren di Norris”.

“Non possiamo contare sull’aiuto di Ferrari e Mercedes”

Max Verstappen dovrà farcela con le sue forze se vuole confermarsi campione in F1 e battere il duo della McLaren: parola di Helmut Marko. Non ci saranno alleati, Ferrari e Mercedes non aiuteranno poiché non hanno i mezzi per impensierire i rivali:

“Entrambe non sembrano abbastanza veloci, ma forse domani troveranno qualcosa. Un altro errore della McLaren per noi sarebbe una fortuna, ma non possiamo contare sugli errori altrui per tre volte di fila. Dobbiamo farcela con le nostre forze”.

(Foto: Formula1.com)