La Ferrari SF-26 che ha mosso i primi passi nello shakedown di Fiorano è solo l’inizio. Quella svelata a Maranello è da considerarsi – ovviamente – una prima versione, una base di partenza destinata a cambiare pelle molto rapidamente. La strategia del Cavallino Rampante per questo avvio di era regolamentare è chiara: priorità all’affidabilità nei primi chilometri, per poi scatenare una corsa agli aggiornamenti che inizierà ancor prima del semaforo verde di Melbourne.
Serra: “Evoluzioni anche durante i test invernali”
A confermare la natura mutevole del progetto è Loic Serra, che firma la sua prima monoposto rossa in qualità di direttore tecnico: “Con questi regolamenti, lo sviluppo della macchina sarà un tema importante durante la stagione”, ha spiegato l’ingegnere. “Sicuramente ci saranno delle evoluzioni della macchina. Lo sviluppo ci sarà anche durante i test invernali”. L’obiettivo è stato “allungare la fase di valutazione del concetto” per evitare errori strutturali, lasciando ora spazio agli affinamenti aerodinamici.
Vasseur: “Affidabilità prima di tutto”
Sulla stessa lunghezza d’onda il Team Principal Fred Vasseur, che predica calma in vista delle sessioni di Barcellona. Niente caccia al tempo, ma raccolta dati ossessiva. “Abbiamo posticipato quanto più possibile la giornata demo per avere tempo in più per sviluppare l’auto”, ha ammesso il manager francese. “La cosa più importante all’inizio è l’affidabilità. Aver potuto girare oggi senza problemi è un buon passo verso Barcellona. L’obiettivo sarà raccogliere il massimo delle informazioni e dei dati dalla macchina e poi da lì inizieremo anche lo sviluppo”.
Il 2026 non sarà un anno come gli altri. Essendo l’alba di un nuovo ciclo tecnico, i margini di miglioramento sono enormi e i rapporti di forza potrebbero essere stravolti di settimana in settimana. “Il ritmo di sviluppo di questa stagione sarà molto più intenso rispetto a quanto visto negli anni precedenti. Nessuno sa in che situazione si troverà tra due settimane”, ha analizzato Vasseur. Il monito per i tifosi e per la squadra è chiaro: “Melbourne non sarà la fine del campionato. Avremo un ritmo di sviluppo enorme. Sull’aerodinamica, ogni settimana compiamo un salto importante e questo è valido per noi come per tutti”.
(Foto: ferrari.com)





