Il turno infrasettimanale dell’undici febbraio mette di fronte, allo stadio Castellani, due realtà con obiettivi speculari: l’Empoli di Dionisi e la Juve Stabia di Abate. Se per i toscani la sfida rappresenta l’ultima chiamata per non perdere il treno delle grandi, per le “Vespe” è l’occasione d’oro per consolidare un sogno chiamato playoff.
I padroni di casa arrivano al match con il fiato corto. L’undicesimo posto in classifica e un rullino di marcia che recita una sola vittoria nelle ultime quattro gare obbligano gli azzurri a cambiare passo. Dionisi dovrebbe affidarsi al tandem offensivo Shpendi-Popov, supportato da Saporiti, per scardinare la difesa campana.
Di contro, la Juve Stabia vive un momento di entusiasmo travolgente. Il settimo posto a quota 35 punti non è più un caso, ma il frutto di un’organizzazione tattica che Abate ha saputo cucire addosso ai suoi. Gli stabiesi non si presenteranno in Toscana per barricarsi: il modulo 3-5-1-1, con Maistro a inventare per Gabrielloni, garantisce equilibrio e ripartenze letali.
In un campionato di Serie B imprevedibile come quello attuale, la trasferta di Empoli testerà la maturità definitiva della Juve Stabia. Fischio d’inizio mercoledì alle ore 20:00.
Le probabili formazioni:
EMPOLI (3-4-1-2): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia, Degli Innocenti, Yepes, Candela; Saporiti; Shpendi, Popov.
JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente; Giorgini, Varnier, Bellich; Carissoni, Correia, Leone, Zeroli, Cacciamani; Maistro; Gabrielloni.





