Del Piero rescinde il contratto con il suo club

Si interrompe prematuramente l’esperienza di Tobias Del Piero con la Sanremese Calcio. Il club ligure, militante nel Girone A di Serie D, ha ufficializzato lo svincolo del centrocampista classe 2007, figlio primogenito di Alex Del Piero, arrivato in estate ma mai sceso in campo in gare ufficiali.

La decisione è stata chiarita direttamente dal presidente della Sanremese, Alessandro Masu, che ha spiegato pubblicamente le motivazioni della separazione, ribadendo i principi guida della società.

Le parole del presidente Masu: “Non guardiamo il cognome”

“A proposito dell’uscita di Tobias Del Piero, come avevo detto quando lo abbiamo ingaggiato, ripeto quanto dichiarato a luglio: la Sanremese non guarda al cognome che porta qualsiasi giocatore o di chi è figlio”, ha spiegato Masu.

Abbiamo fatto una scelta ad inizio anno fidandoci del direttore sportivo Quintieri. Quando mi sono accorto che le cose non funzionavano, ho deciso di cambiare radicalmente, mantenendo fede alla nostra etica morale e sportiva”.

Il presidente ha poi chiarito come la decisione sia maturata in modo condiviso, senza strappi o tensioni:

“Come abbiamo deciso di confermare gli altri due figli d’arte, Djorkaeff e Gattuso, così abbiamo deciso di comune accordo con Alessandro Del Piero di interrompere il rapporto sportivo con il figlio Tobias”.

Infine, l’augurio rivolto al giovane calciatore:

“Auguro a Tobias di poter dimostrare altrove quello che non ha potuto dimostrare a Sanremo”.

Un’esperienza senza minuti ufficiali

Arrivato alla Sanremese lo scorso luglio, Tobias Del Piero non ha mai collezionato presenze ufficiali, partecipando esclusivamente a tre amichevoli estive. Secondo quanto comunicato dal club, una pubalgia ha condizionato la sua disponibilità nel corso della stagione.

La scelta della società arriva in un momento delicato per la Sanremese, attualmente nelle zone basse della classifica del Girone A, e si inserisce in un più ampio processo di riorganizzazione tecnica iniziato con l’uscita dell’ex direttore sportivo Quintieri.