La Caserta sportiva non viveva un momento così bello da un bel po’ di tempo. La Casertana è in piena zona playoff, subito dopo le big del girone C di serie C e la Paperdi Juvecaserta è al terzo posto nella classifica di serie B girone B, in condominio con Luiss Roma. Un percorso impeccabile dei bianconeri, con una gara in meno, con 11 vittorie e due sconfitte, arrivate contro la Pielle Livorno in trasferta e proprio al cospetto della Luiss Roma tra le mura amiche.
Il nuovo progetto del presidente Francesco Farinaro prosegue a gonfie vele, cambiando tanto sia come guida tecnica che nel roster: coach Lino Lardo è un sapiente faro con un’ampissima esperienza nel basket nazionale, apportando all’ambiente professionalità e tanto entusiasmo. I tifosi sognano la serie A ma al momento l’obiettivo è restare agganciati, ben saldi, al treno delle prime, continuando a divertirsi sul parquet, rinnovando la ricetta vincente di questo inizio stagione: cuore, talento e gruppo unito.
Il cuore è quello dei giocatori della Juvecaserta che hanno voglia di dar fastidio alle big, facendo esplodere di gioia il caldissimo Palapiccolo, sempre sold out. Il capitano Domenico D’Argenzio è l’emblema di questo diktat: con grande senso di responsabilità ci mette la faccia nei momenti più difficili prendendo la squadra per mano, provando la giocata spettacolare e il tiro da tre anche quando sembra impossibile. Il risultato? Canestri da standing ovation e applausi scroscianti. Tra coloro che hanno un rendimento sempre ottimo e costante in questo inizio stagione c’è anche Matej Radunic, secondo tra i 5 top shooters del roster. La sua media è del 65% di tiri da due, il 42% di tiri da tre e l’86% dei tiri liberi, spina nel fianco degli avversari.
Il carattere unito al talento è figlio delle scelte societarie in estate, cambiando tanto rispetto allo scorso anno. C’è chi è andato via, chi è rimasto, chi è arrivato all’ombra della Reggia e anche chi è tornato come Damir Hadzic, già in bianconero all’inizio della stagione tribolata 2023-2024, scegliendo nuovamente il progetto della Juvecaserta con presupposti completamente diversi. Non è un caso che sia uno dei centri nevralgici del roster, mixando perfettamente una grande tecnica alla possenza fisica.
Infine, il gruppo, che è il vero valore aggiunto di questa stagione: non solo personalismo e il talento dei singoli che brilla in particolar modo nei momenti nevralgici dei match ma sorrisi e condivisione anche fuori dal parquet. Una squadra che lo è anche nel tempo libero, creando quella sinergia che diventa un surplus anche durante la stagione agonistica, con un’intesa tra i protagonisti che si percepisce e fa divertire i tifosi.
Dopo la meravigliosa vittoria per 85-75 sul parquet dell‘Allianz Pazienza San Severo, la Paperdi Juvecaserta è chiamata domenica alle 18 al match interno contro l’UP Andrea Costa Imola, che figura attualmente nei bassifondi della classifica, valido per la 15^ giornata. Una sfida che si preannuncia molto interessante, con il Palapiccolo che darà come sempre la sua carica alla squadra per sognare ancora in grande ma soprattutto divertirsi.





