Coppa Davis, Italia in finale: Berrettini e Cobolli stendono il Belgio

L'Italia conquista la terza finale consecutiva in Coppa Davis

L’Italia conquista la terza finale consecutiva di Coppa Davis: battuto il Belgio con Matteo Berrettini e Flavio Cobolli.

Gli azzurri del capitano Filippo Volandri sognano il terzo successo consecutivo in Coppa Davis, domenica alle 15 affronteranno una tra Germania e Spagna per il titolo. Nel segno di Berrettini e Cobolli che, dopo aver archiviato la pratica Austria con il risultato di 2-0, si ripetono con il Belgio: ancora 2-0, ma questa volta più sofferto il secondo incontro. Cobolli ha superato Zizou Bergs in una partita durata oltre tre ore, con un super tie-break terminato 17-15 ai punti.

Agevole Berettini contro Collignon (6-3 6-4), più fatica per Flavio che dopo aver vinto il primo set 6-3, ha ceduto il secondo al belga 7-6 e ha trionfato – soffrendo – nel terzo set con l’infinito tie-break dove ha anche annullato ben sette match point. Una battaglia che regala la terza finale consecutiva in Coppa Davis all’Italia. La rincorsa alla celebre Insalatiera proseguirà domenica pomeriggio con la finale tra la vincente tra GermaniaSpagna, ricordando che gli iberici non potranno contare su Carlos Alcaraz (forfait pochi giorni prima dell’inizio del torneo).

Italia in finale di Coppa Davis: dedica speciale per Cobolli

Al termine della lotta per ottenere la finale della storica competizione, Cobolli non nasconde la sua gioia ai microfoni. Un sentito ringraziamento al pubblico per il supporto, i tifosi azzurri presenti alla SuperTennis Arena di Bologna sono stati preziosi per il tennista romano classe 2002. Non sono mancate delle dediche, tra cui una speciale per Edoardo Bove presente in tribuna. L’ex centrocampista di RomaFiorentina è un grande amico del numero 22 della classifica ATP.

(Foto: supertennis.tv)