Nico Paz incanta in Serie A con la maglia del Como e il Real Madrid sembra essere nel suo destino come futura meta.
Il ventunenne argentino, al secondo anno nel massimo campionato italiano, continua a splendere e stupire: il suo talento è innegabile e davanti a sé ha un futuro più che roseo. Il 2004 nato a Santa Cruz de Tenerife, in Spagna, ha chiuso la scorsa stagione al Como di Cesc Fabregas con sei reti e nove assist in trentacinque partite. Numeri ottimi per Nico Paz alla sua prima stagione in Serie A, ma il rendimento nella stagione 2025/2026 è ancora migliore con cinque gol e quattro assist dopo appena dodici partite. Statistiche che confermano (qualora ci fosse il bisogno) le doti di un calciatore destinato a stare alla ribalta del calcio internazionale.
Le sue prestazioni non sono passate inosservate ai maggiori top club: in estate ci hanno provato l’Inter e il Tottenham. Tentativi vani, dato che il Como non voleva privarsene e non ne aveva la necessità (economica), oltre al fatto che il Real Madrid mantiene il controllo sul cartellino del trequartista mancino.
I Blancos, infatti, hanno ceduto Nico Paz ai lariani in cambio di sei milioni di euro e il 50% della futura rivendita, ma hanno la possibilità di riacquistare il calciatore per ben tre estati.
La clausola di recompra può essere attivata dalla società di Florentino Perez alla fine della stagione 2025/2026 e 2026/2027, dopo non averne usufruito alla fine dello scorso campionato. In caso di acquisto, il Real Madrid dovrà versare nelle casse del Como una cifra irrisoria per l’assoluto talento del calciatori: dai 9 agli 11 milioni di euro.
Nico Paz-Real Madrid, Fabregas gela i blancos
L’allenatore spagnolo dei lariani non ha nessuna intenzione di privarsi di Nico Paz, a maggior ragione a stagione in corso. Nelle scorse ore, è circolata una voce secondo cui il Real Madrid avrebbe provato ad anticipare l’approdo nella capitale spagnola del fantasista con il sinistro fatato. Un assalto che si sarebbe consumato nell’imminente sessione invernale di calciomercato, una soluzione per niente gradita da Cesc Fabregas e il Como. Sia il club italiano che il tecnico vogliono, infatti, trattenere l’argentino quanto più a lungo possibile.
Le parole di Fabregas su Nico Paz in conferenza stampa:
“Voci sul Real a gennaio? Non si deve dire niente. È un giocatore del Como, sarà con noi, poi dipende quello che decide l’altra squadra. Però non scarto che Nico possa essere qui anche l’anno prossimo. È ambizioso, può fare una strada importante nel calcio, ma perché non può farla qui al Como? Lui ha fatto crescere noi e viceversa. Si vede. Tu vedi se una persona è contenta dagli occhi e io penso che lui in questo momento si senta felice e bene qui”.
(Foto: comofootball.com)





