Il Napoli lavora incessantemente in sede di calciomercato con il Direttore Sportivo Giovanni Manna. L’obbiettivo della società azzurra è quello di rinforzare l’organico di Antonio Conte, ma soprattutto sopperire alle pesanti defezioni accorse al centrocampo. Un reparto decimato dagli infortuni, con il Napoli chiamato a stringere i denti nel tour de force di dicembre con Champions League (domani a Lisbona contro il Benfica di José Mourinho), Serie A e Supercoppa italiana a Riad.
La zona nevralgica del campo è orfana di ben quattro uomini di primo livello, il tecnico leccese deve fare a meno di De Bruyne, Anguissa, Gilmour e Lobotka. Un poker di assenze davvero pesante, finendo con il decimare l’organico in una specifica zona. Antonio Conte si affida a McTominay ed Elmas, ma trova spazio nelle rotazioni anche Antonio Vergara (ex Reggiana e Primavera azzurra).
Calciomercato Napoli, nuova idea a centrocampo
Le manovre di calciomercato del Ds Manna si concentreranno prevalentemente a centrocampo, una zona del campo che deve essere rimaneggiata affinché Conte possa portare il Napoli in alto nella seconda metà di stagione. Diversi nomi sono già stati accostati agli azzurri, alcuni ruotano in orbita del club con insistenza: è il caso di Kobbie Mainoo del Manchester United. Sullo sfondo anche Lorenzo Pellegrini, ma la Roma e l’ex capitano giallorosso potrebbero declinare e rinviare ogni discorso al termine dell’attuale stagione.
Ed è in questo scenario che spunta un nuovo nome dalla Serie A: Loftus-Cheek dal Milan. Il centrocampista inglese è in scadenza di contratto il 30 giugno 2027 e in rossonero è chiuso dalla concorrenza di Rabiot e Fofana. L’idea che porterebbe l’ex Chelsea al Napoli è legata a un discorso più ampio in cui Lorenzo Lucca farebbe il percorso inverso.
A dichiararlo è il giornalista esperto di calciomercato Matteo Moretto sul canale YouTube di Fabrizio Romano:
“Il Milan si sta guardando intorno e sta cercando di capire se ci sono degli attaccanti che possono andare a rinforzare la rosa tra gennaio e giugno. Il nome di Lucca negli ultimi giorni è rimbalzato nella testa dei dirigenti rossoneri, si è parlato di uno scambio con Loftus-Cheek tra Napoli e Milan. Innanzitutto, Lorenzo Lucca è in prestito al Napoli, quindi un ipotetico scambio di prestiti si potrebbe fare solo se il Napoli dovesse riscattare Lucca a gennaio dall’Udinese.
Seconda cosa, il Napoli storce un po’ il naso a dare un attaccante prolifico come Lucca a una diretta concorrente come il Milan. Dall’altra parte, va detto che Loftus-Cheek può ricoprire diversi ruoli, sta trovando più spazio nelle ultime partite. Sicuramente Lucca piace molto a Massimiliano Allegri, ma vi dico che quest’idea di mercato è tutta da studiare. Il Milan ha una lista di cinque-sei attaccanti, il tutto legato a una possibile partenza di Santiago Gimenez”.
(Foto: sscnapoli.it)





