Il mercato invernale del Napoli sarà improntato alla massima prudenza. Il club azzurro, infatti, dovrà muoversi senza alterare i parametri economici e ad ogni eventuale ingresso dovrà essere compensato da un’uscita, tra cartellino e ingaggio. Un vero e proprio mercato di equilibrio, senza sforamenti.
In questo scenario la dirigenza ha individuato un gruppo di calciatori che, per motivi diversi, potrebbero lasciare Napoli nelle prossime settimane. Non si tratta di bocciature tecniche, ma di scelte legate a spazio, prospettive e sostenibilità economica.
Il primo nome è quello di Lorenzo Lucca, arrivato la scorsa estate e finito nel mirino di diversi club, anche all’estero. La sua posizione è strettamente connessa al recupero di Romelu Lukaku: solo una volta chiariti i tempi di rientro del belga il Napoli deciderà se privarsi o meno dell’attaccante italiano.
Attenzione anche a Pasquale Mazzocchi, che continua ad avere mercato in Serie A e potrebbe tornare utile a club in cerca di rinforzi sulle corsie laterali. Situazione simile per Antonio Vergara, giovane talento che ha bisogno di continuità e che piace a più squadre impegnate nella lotta salvezza.
Tra i profili monitorati figura anche Marianucci, difensore su cui il Napoli crede ma che al momento fatica a trovare spazio, mentre Giuseppe Ambrosino resta uno dei giovani più richiesti in ottica prestito o cessione con diritto.
Questo pacchetto di possibili uscite rappresenta la chiave per finanziare eventuali innesti mirati, senza compromettere l’equilibrio dei conti. Il Napoli riflette, consapevole che ogni mossa dovrà essere ponderata: a gennaio si potrà intervenire, ma solo alle giuste condizioni.
(Foto: sscnapoli.it)





