Il Cagliari guarda al passato per rinforzare il presente. Tra i nomi tornati sul taccuino della dirigenza rossoblù c’è quello di Alberto Dossena, difensore centrale che in Sardegna ha già lasciato un segno importante e che oggi potrebbe essere protagonista di un clamoroso ritorno.
Classe 1998, Dossena ha vestito la maglia del Cagliari per due stagioni consecutive, diventando rapidamente un punto di riferimento del reparto arretrato. Tra campionato e coppe, il centrale ha collezionato 64 presenze complessive, arricchite da 3 gol e 4 assist, numeri che ne certificano l’impatto anche in fase offensiva.
L’ostacolo infortunio e la situazione al Como
Dopo l’addio ai rossoblù nell’estate 2024, Dossena ha scelto il Como, ma la sua esperienza in Lombardia è stata fin qui condizionata da un grave stop. Nel marzo scorso, infatti, il difensore ha riportato la rottura del legamento crociato, infortunio che lo ha costretto a chiudere anzitempo la stagione.
Nell’annata d’esordio con il Como aveva comunque trovato spazio, mettendo insieme 23 presenze, prima del lungo percorso di recupero. In questa stagione, però, non è ancora arrivato il debutto ufficiale, motivo per cui il suo futuro resta tutto da scrivere.
Il piano del Cagliari: ritorno possibile
Il Cagliari monitora con attenzione la situazione e sta valutando un’operazione di rientro che potrebbe rivelarsi strategica. L’idea del club sardo è chiara: prestito, per consentire al giocatore di ritrovare continuità e condizione fisica in un ambiente che già conosce.
I rossoblù hanno già effettuato un primo sondaggio esplorativo e ora attendono segnali dal Como e dallo stesso Dossena. La volontà del calciatore, insieme alle garanzie fisiche post-infortunio, sarà determinante per l’eventuale fumata bianca.
Il mercato non è ancora iniziato, ma in Sardegna il nome di Dossena è tornato a circolare con insistenza. E il passato, a volte, può diventare una risorsa preziosa per il futuro.





