È un Giugliano preoccupante quello che si è visto allo stadio Ciro Vigorito di Benevento, sconfitto con il pesante risultato di 4-0 rifilato dalla stessa formazione sannita che si aggiudica il derby campano valido per la 18ª giornata del girone C della Serie C, che condanna i Tigrotti alla sesta sconfitta consecutiva. Una squadra completamente in balia dell’avversario per tutta la durata della partita e mai capace di reagire concretamente ai gol subiti e alle giocate di alta scuola del Benevento. Una squadra lontanissima parente di quella che, meno di due mesi fa, riuscì a eliminare gli stessi giallorossi dalla Coppa Italia Serie C. Sarà obbligatorio aprire delle riflessioni, con la società chiamata a rispondere anche sul mercato di gennaio per cercare di salvare la categoria, biglietto da visita troppo importante per il club e la città. Una squadra che, in questo momento, non da minimamente la sensazione di poter uscire fuori dall’ennesimo periodo negativo di questa prima parte di stagione. Una squadra priva di idee, giocate, spirito, determinazione, componenti di fondamentale importanza per centrare la salvezza.
PRIMO TEMPO
Passano solamente 9 minuti di partita e il Benevento sblocca subito il derby campano con la rete messa a segno da Simonetti: cross dal fondo di Pierozzi che pesca l’inserimento di Simonetti che, anticipa Milan, e batte Bolletta con una sorta di spaccata che porta in vantaggio i sanniti. Il Giugliano prova a reagire cercando di chiudere il Benevento nella propria metà campo, ma le giocate dei calciatori gialloblù non creano mai alcun tipo di problema alla retroguardia sannita. I giallorossi fanno vedere sprazzi di buon calcio, con tanti tocchi di classe che dimostrano la bontà del lavoro di Floro Flores. Il raddoppio è nell’aria è arriva al 23′ ancora con Simonetti che piega le mani di Bolletta con una potente conclusione di destro su assist di Tumminello. Il Giugliano prova a farsi vedere con una conclusione da fuori area di Prado dopo un’uscita sbagliata del Benevento, ma senza risultati impensierire l’estremo difensore beneventano. Nel finale di frazione, Simonetti va vicinissimo a una clamorosa tripletta, ma trova sulla sua strada la respinta di Bolletta. Nei minuti di recupero, invece, sono Tumminello e Manconi ad andare vicinissimi alla rete del 3-0.
SECONDO TEMPO
Capuano prova a scuotere i suoi operando ben 4 cambi al rientro in campo, puntando su Borello, Peluso, Acampa e Njambé che rilevano Prezioso, Milan, Vaglica e Prado. L’occasione ce l’ha proprio il Giugliano con un bel cross di Borello per un liberissimo Njambé che colpisce la palla di testa ma trova la risposta di Vannucchi. Proprio nel miglior momento dei Tigrotti, però, il Benevento trova il gol del 3-0 che chiude definitivamente la partita: imbucata di Simonetti per l’inserimento di Tumminello che lascia partire una bella conclusione di sinistro che fulmina Bolletta. Il Benevento gioca in scioltezza e nasconde letteralmente il pallone al Giugliano, incapace di reagire e tramortito dalla qualità superiore dell’avversario di giornata. L’ultima mossa di Capuano è l’inserimento di Esposito per Forciniti. Al 79′ i sanniti trovano la rete del definitivo 4-0: Giugliano completamente scoperto nella situazione, ne approfitta Manconi che raccoglie un assist di Mignani e, a tu per tu con Bolletta, cala il poker sannita che certifica la sesta sconfitta consecutiva tra campionato e Coppa Italia Serie C del Giugliano.
PROSSIMO IMPEGNO
Il Giugliano tornerà in campo nella giornata di venerdì 19 dicembre alle ore 20:30, quando ospiterà la Casertana tra le mura amiche dello stadio Alberto De Cristofaro, gara valida per il 19º turno del girone C di Serie C che manderà in archivio il girone d’andata.
Benevento-Giugliano 4-0: il tabellino del match
BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi (74′ Romano), Scognamillo, Saio, Ceresoli; Prisco, Maita (81′ Talia), Simonetti (74′ Borghini); Manconi (81′ Della Morte); Lamesta, Tumminello (66′ Mignani). Allenatore: Antonio Floro Flores.
GIUGLIANO (3-5-2): Bolletta; Laezza, Del Fabro, Caldore; Milan (46′ Peluso), Forciniti (65′ Esposito), De Rosa, Prezioso (46′ Borello), Vaglica (46′ Acampa); Nepi, Prado (46′ Njambé). Allenatore: Ezio Capuano.
MARCATORI: Simonetti 9′ (B), Simonetti 23′ (B)
AMMONITI: Forciniti 26′ (G), Laezza 55′ (G)





