La città di Roma riavrà il grande basket: pronto il ritorno di una storica squadra nella Serie A di pallacanestro italiana.
A riferirlo è PianetaBasket.com, secondo cui la possibilità di vedere la Virtus Roma nel prossimo campionato LBA sono altissime. Ai nastri di partenza della stagione 2026-2027 dovrebbe, infatti, essere presente al posto della Vanoli Cremona: attraverso l’acquisto del titolo sportivo. Una soluzione possibile e rapida per ritornare ai vertici del basket italiano.
Il club cestistico sciolto nel 2020 può contare su una storia tutt’altro che banale, tant’è che nel palmarès può vantare diversi successi come uno Scudetto nel 1983, una Coppa dei Campioni (odierna Eurolega) nel 1984, due Coppe Korac nel 1986 e nel 1992 e Supercoppa italiana nel 2000.
Roma basket in Serie A: i dettagli
Il ritorno di Roma nel massimo campionato italiano di pallacanestro avverrà nella prossima stagione sportiva grazie all’acquisto del titolo dalla Vanoli Cremona. Una trattativa, quella comunicata da PianetaBasket.com, che ha ricevuto il placet del presidente federale Gianni Petrucci. La Virtus Roma dovrebbe giocare al PalaEur e questa mossa, economicamente dispendiosa, ha come obiettivo finale quello di far partecipare il club alla NBA Europe che prenderà il via nell’ottobre 2027.
L’ultima apparizione in Serie A della Roma risale alla stagione 2020/2021, quando il presidente Claudio Toti decise di ritirare la Virtus dal campionato in corso. La città, ad oggi, non ha più un club nella massima serie ed è rappresentata da due realtà in Serie B Nazionale come Luiss Roma e Virtus GVM Roma 1960.
(Foto: legabasket.it)





